Carta acquisti 2024 per Bambini e Over 65, Novità, Importo e Domanda – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato, attraverso un comunicato stampa del 2 gennaio 2024, che la Carta Acquisti sarà ancora disponibile nel 2024 per i genitori con figli di età fino a 3 anni e per i cittadini di età pari o superiore a 65 anni che potranno beneficiare di un contributo bimestrale di 80 euro.
Secondo le informazioni fornite, sono stati resi pubblici nuovi moduli per la presentazione delle domande di accesso alla Carta Acquisti. Questa agevolazione prevede un contributo di 80 euro ogni due mesi, destinato a coprire spese alimentari, sanitarie e bollette di luce e gas.
Sono stati apportati adeguamenti ai limiti reddituali e all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), tenendo conto del tasso di inflazione registrato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Il comunicato fornisce ulteriori dettagli sui requisiti, sui beneficiari ammissibili e sulle modalità per richiedere la Carta Acquisti.
È stata confermata anche per il 2024 la possibilità di richiedere la Carta Acquisti, un’agevolazione introdotta con l’obiettivo di sostenere le famiglie con figli fino ai 3 anni di età e i cittadini di età pari o superiore a 65 anni con redditi bassi.
Il contributo erogato sarà di 80 euro ogni bimestre e per ottenerlo sarà necessario presentare domanda presso gli Uffici postali, utilizzando i moduli messi a disposizione sul portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) a partire dal 2 gennaio. Con la pubblicazione dei nuovi modelli di domanda, vengono anche aggiornati i valori dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e del reddito.
A partire dal 1° gennaio 2024, in seguito al tasso di inflazione registrato dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), le condizioni di accesso sono stabilite come segue:
- Per i cittadini nella fascia di età dei minori di 3 anni, il valore massimo dell’indicatore ISEE è pari a euro 8.052,75.
- Per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 anni, il valore massimo dell’indicatore ISEE è pari a euro 8.052,75, e l’importo complessivo dei redditi percepiti non deve superare euro 8.052,75.
- Per i cittadini nella fascia di età superiore ai 70 anni, il valore massimo dell’indicatore ISEE è pari a euro 8.052,75, e l’importo complessivo dei redditi percepiti non deve superare euro 10.737,00.
L’aggiornamento delle condizioni reddituali e patrimoniali necessarie per ottenere la Carta Acquisti è alla base delle modifiche apportate ai moduli di domanda, come riportato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). La richiesta potrà essere presentata presso gli Uffici postali.
I moduli di domanda, differenziati per le famiglie con figli fino a 3 anni e per i cittadini di età pari o superiore a 65 anni, sono allegati di seguito. Questi moduli sono resi disponibili anche sui siti internet dell’INPS, delle Poste e sul sito del Ministero del Lavoro.
I beneficiari che hanno ottenuto la carta elettronica negli anni precedenti e continuano a soddisfare i requisiti stabiliti potranno usufruire del contributo senza la necessità di presentare una nuova richiesta.
[Allegato: Modulo di domanda per famiglie con figli fino a 3 anni] [Allegato: Modulo di domanda per cittadini di età pari o superiore a 65 anni]
L’importo mensile spettante ai titolari della Carta Acquisti ammonta a 40 euro, ma la ricarica viene effettuata ogni due mesi, quindi è pari a 80 euro.
Le somme riconosciute tramite la Carta Acquisti possono essere utilizzate per specifiche voci di spesa. Oltre all’acquisto di beni alimentari, è consentito utilizzare la carta per coprire spese sanitarie e per il pagamento delle bollette.
La titolarità della carta offre inoltre la possibilità di usufruire di sconti presso i negozi convenzionati che aderiscono al programma. Inoltre, i titolari della Carta Acquisti possono accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
Per richiedere la Carta acquisti in oggetto bisogna soddisfare i seguenti requisiti. Iniziando dalla cittadinanza:
- titolari di cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea;
- familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;
- cittadini regolarmente iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
I destinatari del contributo possono utilizzare gli 80 euro caricati bimestralmente sulla carta per effettuare acquisti presso:
- negozi alimentari;
- supermercati;
- farmacie;
- parafarmacie.