NoiPA, Stipendi e Cedolino Gennaio 2024, Dettagli, Importi e Novità – Al momento, emergono segnalazioni di notevoli difficoltà nell’accesso al servizio di consultazione pagamenti NoiPA, soprattutto per quanto concerne il mese di gennaio 2024. Nonostante oggi sia il 2 gennaio, diversi utenti continuano a riscontrare impedimenti nell’accesso al servizio “Consultazione pagamenti”, che risulta inibito per manutenzione da dicembre scorso. La recente esposizione a un attacco informatico ha comportato significativi disagi e le piattaforme coinvolte richiedono un periodo di tempo considerevole per il completo ripristino delle funzionalità.
Sorgono pertanto dubbi sulla possibilità di visualizzare gli importi degli stipendi di gennaio 2024 in tempi brevi. La pubblicazione dei cedolini potrebbe subire ritardi a causa delle attuali problematiche di accesso e di sicurezza informatica riscontrate.
Apprezziamo le segnalazioni dei lettori che indicano la possibilità di consultare gli importi degli stipendi NoiPA attraverso l’accesso da PC con Carta d’Identità Elettronica (CIE). Tuttavia, è importante sottolineare che le esperienze possono variare e non è garantito che tutti gli utenti riescano a fruire di questa modalità. Si consiglia quindi di considerare tale suggerimento con cautela.
Il consiglio pratico fornito è quello di tentare l’accesso da computer utilizzando la CIE (senza Spid), poiché al momento il servizio risulta ancora inaccessibile tramite l’applicazione mobile per tutti gli utenti. Nel caso in cui l’accesso non sia possibile, si suggerisce di attendere la pubblicazione del cedolino mensile, prevista intorno al 18 gennaio.
Si ricorda a tutti gli interessati della scadenza fissata per il 18 gennaio. L’avviso NoiPA degli ultimi giorni sottolinea che attraverso il self service “Gestione familiari a carico e detrazioni”, disponibile nell’area personale del portale NoiPA, è possibile comunicare i dati anagrafici dei figli a carico di età inferiore ai 21 anni. È opportuno evidenziare che per questi familiari è necessario richiedere all’INPS l’Assegno Unico, come stabilito dal decreto legislativo n. 230/2021.
I dati comunicati tramite questo self service saranno trasmessi all’Agenzia delle Entrate e automaticamente inclusi nella dichiarazione precompilata (Mod. 730). Ciò si tradurrà nel riconoscimento delle agevolazioni, detrazioni o deduzioni per oneri, spese e rimborsi spettanti a tale categoria di familiari a carico. Questa procedura è fondamentale anche per il corretto calcolo delle addizionali regionali.
Criticità con il cedolino NoiPA oggi: riscontri su consultazione pagamenti di gennaio 2024
Mi dispiace sentire che ci sono ancora difficoltà nell’accesso all’area riservata del cedolino NoiPA per la consultazione dei pagamenti di gennaio 2024. La situazione potrebbe essere dovuta a problemi tecnici temporanei o a manutenzioni in corso sul sito.
Per risolvere o ottenere ulteriori informazioni sulla questione, ti consiglio di contattare direttamente l’assistenza tecnica di NoiPA o l’ufficio del personale della tua amministrazione, se sei un dipendente pubblico, per ricevere supporto specifico e chiarimenti sulla disponibilità dei cedolini e sulle eventuali problematiche tecniche.
Ricorda che la situazione potrebbe risolversi con il tempo o essere oggetto di comunicazioni ufficiali da parte di NoiPA.
- Segnalazione delle difficoltà nell’accesso al cedolino NoiPA:
Al momento, si evidenziano alcune difficoltà nella fruizione del servizio di consultazione dei pagamenti tramite il cedolino NoiPA, in particolare per quanto concerne il mese di gennaio 2024. L’assistenza ha gentilmente comunicato l’imminenza di un intervento tecnico da parte degli specialisti, programmato per la prossima settimana, allo scopo di risolvere le attuali anomalie riscontrate. È auspicabile che questo intervento possa contribuire a ripristinare la piena funzionalità del servizio.
- Segnalazioni degli utenti e risposte dell’assistenza:
Numerosi utenti hanno espresso le loro preoccupazioni in merito alle difficoltà prolungate nel consultare i pagamenti attraverso il cedolino NoiPA. Le segnalazioni includono critiche alla durata del problema e alla mancata risoluzione nonostante il periodo trascorso. L’assistenza ha rassicurato gli utenti sull’intervento imminente dei tecnici e ha espresso la volontà di superare le recenti problematiche.
- Richieste di chiarimenti e comunicazioni degli utenti:
Gli utenti hanno formulato richieste di chiarimenti sullo stato attuale della consultazione dei pagamenti, evidenziando la necessità di informazioni tempestive. Alcuni utenti lamentano il prolungato periodo di lavoro senza ricevere pagamenti e la mancanza di visibilità sullo stato delle pratiche attraverso l’applicazione. È auspicato che le risposte alle richieste di informazioni vengano fornite con tempestività e chiarezza.
Con il nuovo self-service “Gestione familiari a carico e detrazioni” si possono fornire più informazioni per il mod. 730 precompilato
L’ultimo aggiornamento del servizio “Gestione familiari a carico e detrazioni” consente ora di inserire i figli a carico minori di 21 anni al fine del riconoscimento automatico nella dichiarazione precompilata. Il self-service “Gestione familiari a carico e detrazioni” disponibile nell’area personale del portale NoiPA permette di comunicare i dati anagrafici dei figli a carico di età inferiore ai 21 anni.
Questi dati saranno trasmessi all’Agenzia delle Entrate e automaticamente inclusi nella dichiarazione precompilata (Mod. 730) per il riconoscimento delle agevolazioni, detrazioni o deduzioni per oneri, spese e rimborsi spettanti per tali familiari a carico. Questa funzionalità è fondamentale anche per il corretto calcolo delle addizionali regionali.
Per garantire l’accuratezza della dichiarazione precompilata del 2024 (redditi 2023), la richiesta deve essere inviata attraverso il self-service entro il 18 gennaio 2024. Si deve notare che qualsiasi modifica apportata ai dati tramite il self-service comporterà il reinserimento di tutte le informazioni relative a figli e/o familiari precedentemente inseriti.
Si sottolinea che le detrazioni dell’IRPEF riconosciute dal sostituto d’imposta (art.12 – DPR n. 917 del 22 dicembre 1986) rimangono invariate all’interno del self-service e sono applicabili solo per i figli a carico di età pari o superiore a 21 anni e per gli altri familiari a carico. Per ulteriori dettagli su come compilare la richiesta tramite il portale NoiPA, si consiglia di consultare il Manuale d’uso presente nell’area Privata, all’interno del self-service.