Importanti Aggiornamenti e Novità per il Bonus Trasporti (anche per studenti) e la “Carta Dedicata a Te” per il 2024 – Stando alle ultime notizie il bonus trasporti ad ampio raggio non è stato rinnovato, mancando la proroga della misura che beneficiava studenti, lavoratori, pensionati e altre categorie. Tuttavia, ci sono aggiornamenti importanti riguardanti le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro che hanno ricevuto la “carta dedicata a te”.
Queste famiglie hanno a disposizione un credito di circa 77 euro, caricato lo scorso dicembre, utilizzabile per gli abbonamenti ai mezzi pubblici o, in alternativa, per l’acquisto di benzina. Questo importo può essere impiegato anche nei primi mesi del 2024.
In aggiunta, i nuclei familiari che hanno ricevuto la social card negli ultimi mesi possono contare su un bonus trasporti per il 2024. Oltre ai 382,50 euro inizialmente caricati sulla carta prepagata per le spese alimentari, a metà dicembre è stata effettuata una ricarica aggiuntiva di 77,20 euro. Questo ulteriore importo è destinato all’acquisto di carburante o per l’abbonamento ai mezzi pubblici.
Questa novità deriva dall’articolo 2 del Decreto Energia, che ha aumentato la dotazione di risorse destinate alla “carta dedicata a te”, passando da 500 a 600 milioni di euro.
Importante notare che, come stabilito dal decreto interministeriale del 29 novembre, l’importo caricato sulla social card deve essere utilizzato entro il 15 marzo 2024. Questa scadenza è cruciale per garantire l’utilizzo efficace dei fondi destinati alle famiglie bisognose, assicurando un supporto concreto per le esigenze di mobilità e spese alimentari in un periodo economicamente difficile.
Rifinanziamento della “Carta Dedicata a Te” per il 2024
La “carta dedicata a te” è stata confermata anche per il 2024 grazie al rifinanziamento previsto nella Legge di Bilancio. Per quest’anno, sono stati stanziati nuovamente 600 milioni di euro, la stessa cifra allocata nel 2023, che ha permesso l’erogazione sia dei fondi per le spese alimentari che quelli per il bonus trasporti o benzina.
Pertanto, anche nel 2024, le famiglie aventi diritto alla social card potranno utilizzare la Postepay per l’acquisto di beni di prima necessità, benzina o abbonamenti ai mezzi pubblici. L’anno scorso, la distribuzione delle prepagate è stata effettuata attraverso uno scambio di dati tra l’INPS e i Comuni per verificare i requisiti di eleggibilità e la condizione di priorità all’interno del territorio di riferimento.
Considerando che la Legge di Bilancio si è limitata a rifinanziare la “carta dedicata a te” senza apportare modifiche sostanziali, è probabile che la stessa procedura di assegnazione venga adottata anche per quest’anno. Ciò implica che molte delle famiglie che hanno già beneficiato di questo sostegno nel 2023 potranno confermare il loro diritto anche per il 2024.
Questo rifinanziamento rappresenta un importante supporto per le famiglie in condizioni di difficoltà economica, garantendo loro un aiuto concreto per affrontare le spese quotidiane e per la mobilità, in un periodo di sfide economiche.
Ricordiamo che dal 1 Gennaio 2024 si registra la cessazione del bonus trasporti. Nella Legge di Bilancio 2024, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, non è stata inserita la proroga di questa misura, precedentemente destinata alle famiglie con un reddito non superiore a 20.000 euro. Le risorse allocate per il Decreto Anticipi, convertito in Legge, sono state esaurite e destinate ad altre voci nel testo definitivo della Manovra, senza prevedere ulteriori fondi aggiuntivi. Al momento, il bonus trasporti non è stato incluso nemmeno nel Decreto Milleproroghe 2024. Qualsiasi cambiamento che potrebbe avvenire durante la conversione in Legge sarà comunicato.
Nonostante ciò, il Parlamento ha deciso di mantenere un tipo di supporto, cambiando però la natura del bonus. Nel 2024, viene introdotto un bonus benzina di 77 euro, che verrà erogato direttamente sulla carta risparmio spesa. A differenza del bonus trasporti del 2023, rivolto a chi aveva un reddito inferiore a 20.000 euro, il nuovo bonus benzina del 2024 sarà accessibile esclusivamente ai possessori della carta “Dedicata a te”. Questo bonus è destinato alle famiglie con un ISEE non superiore a 15.000 euro annui.
I beneficiari del bonus benzina non dovranno presentare alcuna domanda e lo riceveranno automaticamente se rientrano nelle graduatorie dei beneficiari della Carta risparmio spesa “Dedicata a te”. Questa misura rappresenta un tentativo di fornire sostegno alle famiglie in condizioni economiche più difficili, nonostante il cambiamento di forma e destinatari rispetto al bonus trasporti precedente.