È possibile candidarsi per partecipare alla prima edizione di un corso gratuito online per la formazione digitale rivolto a casalinghe e casalinghi. Il progetto, chiamato “DIGI-Tool: Strumenti formativi per le competenze digitali di base”, fa parte del Bonus casalinghe. Le iscrizioni chiuderanno il 18 febbraio 2024. Ecco i dettagli dell’opportunità formativa, le istruzioni per partecipare e il bando da scaricare:
COSVITEC s.c.a.r.l., un centro di ricerca e alta formazione di Napoli con sedi in Italia, Romania e Spagna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha pubblicato un bando per un Corso di formazione gratuito online chiamato “DIGI-Tool: Strumenti formativi per le competenze digitali di base”.
Il progetto DIGI-Tool ha come obiettivo fornire competenze digitali che consentano ai partecipanti di accedere a servizi online e utilizzare la tecnologia digital nella loro vita quotidiana. Il programma prevede la selezione di almeno 900 partecipanti, suddivisi in sei edizioni, equivalenti a sei corsi.
Per la prima edizione del corso sono previsti 150 candidati.
L’iniziativa è realizzata in conformità con l’Avviso Pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, relativo all’istituzione di un “Fondo per la formazione personale delle casalinghe e dei casalinghi”.
Il progetto DIGI-Tool prevede l’organizzazione di 6 edizioni online, con formazione sincrona. Ogni edizione sarà composta da 7 moduli di insegnamento, distribuiti in un totale di 21 ore, svolte nell’arco temporale di 4 settimane. È obbligatoria la partecipazione per 2 giorni alla settimana, al mattino o al pomeriggio. Gli studenti che avranno un tasso di presenza dell’80% potranno ottenere un attestato di partecipazione. Al termine del corso, i partecipanti dovranno valutare le proprie competenze attraverso un test da completare sulla piattaforma digitale MyDigiSkills.eu.
Il corso gratuito in strumenti digitali è rivolto a casalinghe e casalinghi in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno;
- età compresa tra i 18 ed i 67 anni;
- disoccupati o inoccupati;
- che svolgono attività nell’ambito domestico senza contratto di subordinazione ed a titolo gratuito.
I corsisti acquisiranno competenze digitali negli ambiti sotto elencati:
- alfabetizzazione su informazioni e dati;
- creazione dei contenuti;
- comunicazione e collaborazione;
- interventi e problem solving;
- sicurezza;
- servizi al cittadino;
- gestione domestica.
Le iscrizioni al corso di formazione gratuito dedicato a casalinghe e casalinghi saranno aperte fino al 18 febbraio 2024 esclusivamente tramite il sito web digi-tool.it. Una volta sul sito dedicato al progetto, sarà necessario cliccare su “Iscriviti subito”.
I partecipanti dovranno compilare un modulo online e allegare i seguenti documenti:
copia di un documento di riconoscimento valido;
copia del codice fiscale;
copia del permesso di soggiorno in corso di validità (per cittadini stranieri);
certificato di iscrizione all’assicurazione obbligatoria INAIL (art. 7, legge 3/12/1999, n. 493);
MODULO DI DOMANDA compilato e firmato (Pdf 145 KB).