Concorso Docenti Valle D’Aosta 2024, Bando, Requisiti e Posti

Concorso Docenti Valle D’Aosta 2024, Bando, Requisiti e Posti – È stato annunciato il concorso docenti 2024 della Regione Valle d’Aosta per l’ingresso nei ruoli del personale docente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia per le cattedre comuni che di sostegno. Il concorso mira a riempire 119 posti, ripartiti in 61 posti comuni e 58 di sostegno, per l’anno scolastico 2023/2024.

I requisiti per candidarsi a questo concorso sono conformi a quelli richiesti nel concorso docenti nazionale per la scuola secondaria.

La deadline per inoltrare la propria candidatura è fissata al 3 febbraio 2024.

Qui di seguito forniamo il link per il download del bando e vi offriamo tutte le informazioni necessarie riguardo i requisiti, i posti disponibili, le prove d’esame, la procedura di domanda, i contenuti da studiare e come prepararsi al meglio.

Il concorso Valle D’Aosta 2024 per docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado prevede la copertura di 119 posti di lavoro, da ripartire come segue:

  • n. 61 posti comuni;
  • n. 58 posti di sostegno.

Possono dunque partecipare al bando per docenti di scuola secondaria della Valle D’Aosta i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

a. per i posti comuni

  • laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso oggetto del concorso + abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso
    oppure
  • titolo di accesso + 3 anni di servizio, anche non continuativi, svolti nella scuola statale negli ultimi 5 anni, di cui 1 nella classe di concorso specifica
    oppure
  • titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022;

b. per i posti ITP

  • laurea, diploma AFAM di I livello, o titolo equipollente o equiparato + abilitazione specifica
    oppure
  • diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (questo titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024);

c. per i posti di sostegno

  • specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito allestero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

I partecipanti al concorso dovranno superare un esame specifico per comprovare la loro completa padronanza della lingua francese, seguendo i contenuti delineati nell’ALLEGATO A (Annexe A).

Questo esame è un requisito fondamentale per l’assunzione a tempo indeterminato nei ruoli regionali. Di conseguenza, si svolgerà prima della compilazione della graduatoria di merito.

L’esame si articola in due fasi: una prova scritta incentrata su temi legati alla società contemporanea, con un focus particolare sulle questioni educative e scolastiche, e una prova orale, durante la quale verranno esplorate le connessioni con le peculiarità culturali della comunità valdostana.

Le prove si terranno ad Aosta. Informazioni dettagliate riguardo la data, l’ora e il luogo della prova scritta saranno comunicate ai candidati con almeno 10 giorni di preavviso, attraverso un avviso pubblicato sul sito www.scuole.vda.it, nella sezione “Concorsi docenti – Concorso ordinario 2023”.

 

La procedura concorsuale per il concorso docenti nazionale si sviluppa attraverso due prove d’esame, una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli.

Prova Scritta

La prova scritta, uniforme per ogni tipologia di posto, si basa su un sistema computerizzato e si tiene nella regione indicata per la partecipazione al concorso. Per essere superata, richiede un punteggio minimo di 70/100. La prova include 50 domande da risolvere in 100 minuti, suddivise come segue:

  • 40 domande a risposta multipla per verificare le conoscenze e le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, distribuite in:
    • 10 domande su argomenti pedagogici
    • 15 domande su argomenti psicopedagogici, inclusi quelli relativi all’inclusione
    • 15 domande su argomenti metodologici didattici, inclusi quelli relativi alla valutazione
  • 5 domande a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese, al livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • 5 domande a risposta multipla sulle competenze digitali, riguardanti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali per migliorare la qualità dell’apprendimento

Prova Orale

La prova orale per il concorso docenti di scuola secondaria 2023-2024 consiste in una lezione simulata e nella valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Questa prova ha una durata massima di 45 minuti ed è specifica per ciascuna tipologia di posto.

I candidati interessati a partecipare al concorso per la scuola della Valle d’Aosta 2024 devono inoltrare la propria domanda entro il 3 febbraio 2024, utilizzando esclusivamente il sistema informativo ISON.

Per procedere con la domanda, è necessario collegarsi a una specifica pagina web e accedere alla procedura di iscrizione mediante l’uso dell’Identità Digitale (SPID, CIE o CNS).

È consentito presentare la domanda per una sola classe di concorso, scegliendo separatamente tra la scuola secondaria di primo e di secondo grado, così come per le diverse procedure relative all’insegnamento di sostegno. Un candidato può partecipare a più procedure concorsuali tramite una singola istanza, indicando tutte le procedure a cui desidera partecipare.

Va inoltre notato che non è permesso presentare domanda per questo concorso a coloro che hanno già inoltrato domanda per il corrispondente concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione con il decreto n. 2575/2023, o per procedure analoghe indette dalle Province autonome di Trento o di Bolzano.

In fase di presentazione della domanda, i candidati dovranno allegare la ricevuta di versamento di un contributo di segreteria, non rimborsabile, pari a 10,00 euro per ogni classe di concorso o tipologia di posto per cui si candidano.