Concorso Accademia Guardia di Finanza 2024, Bando, Requisiti e Domanda – È stato annunciato l’avviso di selezione per l’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2024-2025, finalizzato all’ingresso di 69 aspiranti ufficiali nel ruolo normale, comprendendo i settori ordinario e aeronavale. Questa opportunità è aperta sia ai candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria, sia a coloro che prevedono di conseguire tale titolo nell’anno scolastico 2023/2024.
I candidati selezionati avranno l’opportunità di formarsi presso l’Accademia della Guardia di Finanza situata a Bergamo.
Le iscrizioni per partecipare a questo concorso resteranno aperte fino al 19 febbraio 2024.
Di seguito, vengono fornite dettagliate informazioni riguardanti il concorso, inclusi il bando completo disponibile per il download, le istruzioni per inviare la domanda di partecipazione, i criteri di ammissibilità richiesti ai candidati, e le varie fasi del processo di selezione.
I candidati che risultano vincitori nel concorso sono ammessi ai corsi di formazione presso l’Accademia della Guardia di Finanza come allievi ufficiali nei ruoli ordinario e aeronavale. Prima di poter firmare l’atto di arruolamento, è necessario superare una visita medica di incorporamento. Questa visita viene effettuata presso l’Ufficio Sanitario dell’Accademia da un ufficiale medico del Corpo, designato dal Comandante dell’Istituto.
Il percorso formativo presso l’Accademia dura due anni, iniziando in una data stabilita dal Comando Generale della Guardia di Finanza. Durante questo periodo, i partecipanti detengono lo status di allievi ufficiali.
Al termine del biennio, gli allievi accedono al corso di Applicazione, che si protrae per tre anni. I primi due anni sono trascorsi con il grado di sottotenente, mentre l’ultimo anno con quello di tenente.
La nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza, situata a Bergamo, è stata inaugurata il 27 ottobre 2021. Questa struttura, precedentemente utilizzata dagli “Ospedali Riuniti”, ora ospita tutti i corsi del quinquennio accademico. L’Accademia è riconosciuta come uno degli enti universitari militari in Italia, specializzandosi nella formazione tecnica e nella preparazione giuridico-economica degli ufficiali della Guardia di Finanza.
Il concorso Accademia Guardia di Finanza 2024 è dunque finalizzato a reclutare 69 allievi ufficiali che saranno così distribuiti:
- 60 sono destinati al comparto ordinario di cui:
- 1 è riservato ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;
- 1 è riservato al coniuge, ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
- 9 sono destinati al comparto aeronavale di cui:
- 6 alla specializzazione “pilota militare”;
- 3 alla specializzazione “comandante di stazione e unità navale”.
La selezione per l’Accademia della Guardia di Finanza 2024 si articola in diverse fasi, ciascuna con specifiche attività di valutazione:
- Prova Scritta di Preselezione: Inizierà il 29 febbraio 2024, con un questionario di 100 quesiti a scelta multipla suddivisi in:
- 35 domande per valutare le competenze logico-matematiche;
- 25 domande per testare le abilità linguistiche e la padronanza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
- 20 domande su storia ed educazione civica (10 per ciascuna materia);
- 20 domande per misurare le conoscenze in lingua inglese e informatica (10 per ciascuna materia).
- Prova Scritta di Cultura Generale: Prevista per il 15 marzo 2024 alle ore 8:00, con una durata di 6 ore. Questa fase consiste nella redazione di un elaborato scritto su un tema di cultura generale, basato sui programmi degli istituti di istruzione secondaria superiore.
- Prove di Efficienza Fisica: Comprendono esercizi specifici per i due comparti:
- Comparto ordinario:
- Esercizi obbligatori: salto in alto, corsa piana 1000 m, piegamenti sulle braccia;
- Esercizio facoltativo: scelta tra corsa piana 100 m e nuoto 25 m stile libero.
- Comparto aeronavale:
- Esercizi obbligatori: salto in alto, corsa piana 1000 m, nuoto 25 m stile libero;
- Esercizio facoltativo: scelta tra corsa piana 100 m e piegamenti sulle braccia.
- Comparto ordinario:
- Accertamento dell’Idoneità Psico-Fisica: Include una serie di esami e visite, tra cui:
- Visita medica generale;
- Analisi delle urine e esami ematochimici;
- Visita neurologica;
- Visita cardiologica con elettrocardiogramma;
- Visita psichiatrica, inclusi test psico-clinici.
Questi accertamenti verranno effettuati seguendo un ordine stabilito dal Centro di Reclutamento, in base alla disponibilità degli specialisti e alle necessità logistiche e organizzative. La Sottocommissione può richiedere ulteriori visite specialistiche ed esami, anche prevedendo giornate aggiuntive rispetto al calendario previsto.
- Accertamento dell’Idoneità Attitudinale.
- Prove Orali.
- Prove Facoltative di Lingua Straniera e di Informatica.
- Valutazione dei Titoli.
- Visita Medica di Controllo e Accertamento dell’Idoneità al Pilotaggio: Specifico per i candidati alla specializzazione “pilota militare”.
La selezione pubblica della GdF per aspiranti allievi ufficiali è rivolta a quanti possiedono i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia, a esclusione dei proscioglimenti, se concorrenti per:
1) il comparto ordinario, per inattitudine alla vita di bordo o al volo;
2) il comparto aeronavale:
– specializzazione pilota militare, per inattitudine alla vita di bordo;
– specializzazione comandante di stazione e unità navale, per inattitudine al volo; - non essere imputati, non essere stati condannati né aver ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi, né essere o essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e di polizia;
- non essere stati rinviati o espulsi da corsi di formazione dell’Accademia del Corpo della guardia di finanza;
- possesso dei requisiti di cui all’articolo 26 della legge 1 febbraio 1989, n. 53. A tal fine, il Corpo della guardia di finanza accerta, d’ufficio, l’irreprensibilità del comportamento del candidato in rapporto alle funzioni proprie del grado da rivestire. Sono causa di esclusione dall’arruolamento anche l’esito positivo agli accertamenti diagnostici, la guida in stato di ebbrezza costituente reato, l’uso o la detenzione di sostanze stupefacenti o psicotrope a scopo non terapeutico, anche se saltuari, occasionali o risalenti;
- non trovarsi, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ufficiale del Corpo della guardia di finanza;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2023/2024.
Per partecipare al concorso Accademia Guardia di Finanza 2024, destinato agli aspiranti allievi ufficiali, è necessario compilare la domanda esclusivamente attraverso il processo online disponibile sul portale dedicato. È fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal sistema automatizzato e assicurarsi di completare la procedura entro le 12:00 del 19 febbraio 2024.
Per l’invio dell’istanza online, i partecipanti devono disporre di uno strumento di autenticazione, che può essere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta di Identità Elettronica).
Durante lo svolgimento delle varie prove del concorso, i candidati potrebbero essere richiesti di fornire il numero identificativo dell’istanza, noto anche come “ID istanza”. Questo può essere reperito utilizzando la funzionalità “visualizza istanza” presente nell’area riservata del candidato sul portale. L’ID istanza è inoltre inviato alla casella di posta elettronica certificata (PEC) del candidato. Alternativamente, i candidati possono presentare il QR-code associato all’istanza, che è disponibile sia in formato digitale tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi” sia in formato cartaceo, durante le prove concorsuali.