Bando ARCS 2024, Concorsi per 72 Assunzioni a Tempo Indeterminato – L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) ha aperto delle selezioni per complessive 72 posizioni a tempo pieno e indeterminato.La ricerca è rivolta a diverse figure professionali: Tecnici, Assistenti sociali, Assistenti sanitari, Logopedisti, Fisioterapisti e Ortottisti. Le scadenze per la presentazione delle candidature sono fissate per il 15 febbraio 2024 e il 22 febbraio 2024, variando a seconda del specifico annuncio di lavoro.
Di seguito, analizziamo nel dettaglio i profili professionali richiesti, dove trovare e scaricare i bandi, i requisiti necessari, la procedura per inoltrare la propria candidatura e altre informazioni rilevanti riguardo a queste selezioni pubbliche.
L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS), con sede legale a Udine e operante anche attraverso varie sedi sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, è stata fondata il 1° gennaio 2019. La sua missione si focalizza su tre aspetti principali:
- Fornire assistenza tecnica alla Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità (DCS) per delineare e attuare le politiche sanitarie e sociosanitarie regionali.
- Coordinare le strutture del Sistema Sanitario Regionale (SSR).
- Gestire determinati servizi centralizzati di natura amministrativa, sanitaria, sociosanitaria, tecnica e logistica.
I recenti concorsi indetti dall’ARCS di Udine prevedono varie assunzioni a tempo pieno e indeterminato nelle aziende del servizio sanitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Ogni concorso porterà alla formazione di diverse graduatorie, distinte per ciascun profilo professionale.
Nel caso di un elevato numero di candidature per un determinato concorso, l’Amministrazione potrebbe decidere di effettuare una preselezione basata su un test a risposte multiple. Questo test mira a valutare la conoscenza e competenza nelle materie del concorso nonché la cultura generale dei candidati.
Le selezioni si svolgeranno attraverso la valutazione dei titoli dei candidati e tre tipologie di prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale.
Per maggiori informazioni sulle prove, sui temi trattati e sui criteri di valutazione dei titoli, si consiglia di consultare i bandi specifici.
Di seguito elenchiamo i profili professionali ricercati, con i relativi bandi da consultare e scaricare:
- n. 13 Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Area dei professionisti della salute e dei funzionari), così ripartiti:
– 10 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
– 1 presso IRCCS “Centro di riferimento oncologico”;
– 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
– 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. - 7 Assistenti sociali (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
– 1 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
– 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
– 5 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. - 5 Assistenti sanitari (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
– 1 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
– 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
– 3 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. - 14 Tecnici sanitari di radiologia medica (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
– 1 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
– 5 presso IRCCS “Centro di Riferimento Oncologico”;
– 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
– 7 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. - 8 Logopedisti (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
– 3 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
– 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
– 4 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. - 18 Fisioterapisti (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
– 7 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
– 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
– 10 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. - 4 Ortottisti (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
– 1 presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale;
– 3 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. - 3 Tecnici di neurofisiopatologia (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) così ripartiti:
– 1 presso Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
– 2 presso Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
Per partecipare ai concorsi ARCS per le nuove assunzioni, i candidati devono rispettare le seguenti scadenze per la presentazione delle domande di ammissione:
- Per i Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Assistenti sociali, Assistenti sanitari, Tecnici sanitari di radiologia medica e Logopedisti, la scadenza è fissata per il 15 febbraio 2024.
- Per i Fisioterapisti, Ortottisti e Tecnici di neurofisiopatologia, la data limite è il 22 febbraio 2024.
La procedura di candidatura deve essere eseguita esclusivamente in modo telematico. I candidati devono:
- Visitare il sito web indicato e selezionare il concorso di interesse.
- Cliccare sull’apposito link “Presentazione domande” per accedere alla piattaforma di candidatura.
- Effettuare l’iscrizione utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica).
È richiesto il pagamento di un contributo per diritti di segreteria pari a € 10,33 per ogni concorso a cui si intende partecipare.
È consigliabile, per chi partecipa a selezioni pubbliche, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), poiché gli enti possono utilizzare questo mezzo per comunicare con i candidati. Le informazioni riguardanti le date e i luoghi delle prove d’esame dei concorsi ARCS saranno pubblicate sul sito dell’ARCS, nella sezione dedicata alla procedura, all’interno della sezione “Concorsi e avvisi”.
Le comunicazioni relative alle date delle prove e alle sedi saranno fornite almeno 15 giorni prima della prova scritta e 20 giorni prima delle prove pratica e orale.
Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito dell’ARCS, nella sezione appropriata, e sui siti delle aziende del Servizio Sanitario Regionale. Queste graduatorie saranno utilizzate per coprire i posti disponibili a concorso e per eventuali posti che si rendano disponibili entro il termine di validità delle stesse graduatorie.