Rinvio Prova Preselettiva concorso Vigili del Fuoco 2024, l’avviso ufficiale

Rinvio Prova Preselettiva concorso Vigili del Fuoco 2024, l’avviso ufficiale – La data per la divulgazione dell’annuncio contenente i dettagli riguardanti la realizzazione della prova preselettiva del concorso per la nomina di 189 Ispettori logistico gestionali presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stata posticipata al 27 febbraio 2024.

Questa prova preselettiva rappresenta il primo passo del processo di selezione. I candidati che la supereranno proseguiranno con una prova scritta e un esame orale.

Ecco un’analisi approfondita dell’annuncio riguardante la fase preselettiva per il concorso di 189 ispettori logistico gestionali dei Vigili del Fuoco e le informazioni per il download dell’avviso. Con il comunicato ufficiale pubblicato sul portale web del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si è deciso di posticipare la divulgazione del programma per la prova preselettiva.

In dettaglio, il documento informa che i dettagli sullo svolgimento della prova, incluse modalità e data, saranno resi noti tramite un ulteriore comunicato previsto per il 27 febbraio 2024.

Per maggiori dettagli sul concorso e per il download del bando completo, si consiglia di consultare la nostra guida sul Concorso Ispettori logistico gestionali Vigili del Fuoco 2023.

Proseguendo, esploriamo come si articolerà la prova selettiva e quali saranno le materie oggetto dell’esame.

La fase preselettiva del concorso, come indicato nel bando, può essere organizzata in diverse sedi o anche virtualmente in modalità telematica. Questa fase prevede la soluzione di domande a scelta multipla basate sulle discipline che saranno oggetto sia della prova scritta che di quella orale, nello specifico:

  • Fondamenti di diritto amministrativo;
  • Nozioni di base di diritto costituzionale;
  • Principi di contabilità pubblica;
  • Concetti fondamentali di scienza delle finanze;
  • Elementi essenziali di diritto privato;
  • Struttura e funzionamento del Ministero dell’Interno, in particolare in riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, nonché l’organizzazione del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per una preparazione efficace alla prova preselettiva, è essenziale approfondire tutte le materie incluse nelle prove scritte e orali, con particolare attenzione ai quiz. Pertanto, suggeriamo l’acquisto del manuale specificamente progettato per il Concorso Ispettori logistico gestionali Vigili del Fuoco, disponibile per l’acquisto su Amazon al seguente link.

Con l’acquisto del testo, si riceve inoltre l’accesso gratuito a un software di simulazione per esercitarsi online sui quiz, insieme a una serie di domande a scelta multipla che coprono gli stessi argomenti del manuale, permettendo così una valutazione del livello di preparazione raggiunto.

Il manuale copre tutti gli argomenti richiesti dal bando:

  • Elementi di Diritto costituzionale;
  • Elementi di Diritto amministrativo;
  • Elementi di Contabilità di Stato;
  • Elementi di Diritto privato;
  • Elementi di Scienza delle finanze;
  • Struttura del Ministero dell’Interno e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Tutte le informazioni future relative alla preselezione, al calendario delle prove d’esame e alla classifica finale saranno comunicate tramite la sezione concorsi del sito ufficiale dei Vigili del Fuoco.

Naturalmente, vi aggiorneremo su tutte le novità riguardanti la selezione e le prossime comunicazioni.