Cyberbullismo, nel Lazio al via il progetto ‘A scuola connessi’, dettagli e novità – Il progetto “A scuola connessi: navighiamo in sicurezza” è un’iniziativa volta a promuovere la cultura della sicurezza digitale tra insegnanti, studenti e personale scolastico, al fine di sensibilizzarli sui rischi associati all’uso dei dispositivi digitali e alla navigazione in rete. Questo progetto prevede una serie di seminari gratuiti che si terranno fino a maggio, rivolti alle scuole secondarie del Lazio.
L’iniziativa è stata lanciata dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio del ministero dell’Istruzione e del Merito, e Cyber 4.0, un Centro di competenza nazionale specializzato in cybersecurity.
Circa 40 istituti scolastici saranno coinvolti in questo progetto, raggiungendo oltre 600 studenti e 600 tra docenti e personale scolastico. Gli eventi saranno guidati da esperti e docenti esperti nel campo della cybersicurezza.
L’assessore al Lavoro, all’Università, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito, Giuseppe Schiboni, ha sottolineato l’importanza di questi progetti, affermando il continuo impegno nell’investire a tutela delle nuove generazioni.
L’obiettivo è garantire un ambiente digitale sicuro ed etico, in un contesto in costante evoluzione, riconoscendo il ruolo fondamentale delle istituzioni rispetto ai modelli di business che dominano il mondo digitale. L’intenzione è anche quella di rendere questi ambienti adatti e sicuri per bambini e ragazzi.