Un finanziamento totale di 790 milioni di euro è stato ufficialmente approvato mediante decreto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per l’attuazione di un innovativo programma mirato alla diminuzione delle disparità territoriali nell’istruzione e al contrasto dell’abbandono scolastico.
Questa iniziativa, inserita nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, interesserà 7.980 istituti scolastici distribuiti sull’intero territorio nazionale, favorendo lo sviluppo di itinerari formativi personalizzati e il rafforzamento delle abilità fondamentali, mediante un approccio di tutoraggio su misura per ogni studente.
Le risorse finanziarie sono così distribuite: 750 milioni di euro sono allocati alle scuole di secondo grado, sia di primo che di secondo livello, e 40 milioni di euro sono destinati ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), con l’obiettivo di sostenere i giovani che hanno interrotto i loro studi. È prevista, inoltre, la pubblicazione di un avviso specifico per gli istituti scolastici paritari non commerciali di secondo grado, sia di primo che di secondo livello.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che si propone di personalizzare i percorsi di apprendimento e valorizzare le capacità individuali di ciascun alunno, per guidare tutti gli studenti verso il successo educativo e il completamento del loro iter formativo.
L’iniziativa si prefigge di fornire un sostegno significativo nella riduzione delle differenze di apprendimento legate al territorio e nella diminuzione del fenomeno dell’abbandono scolastico, rappresentando un passo importante verso la realizzazione di un sistema educativo più inclusivo e equo.