Concorso Comune di Genova, Bando 2024 e Posizioni Aperte – L’Amministrazione Comunale di Genova ha annunciato l’intenzione di promuovere una serie di concorsi pubblici nel corso del 2024, con l’obiettivo di integrare nell’organico circa 350 nuovi lavoratori. Questa iniziativa prevede la pubblicazione di bandi per la selezione di personale qualificato, in risposta alla necessità di rafforzare le capacità operative dell’ente e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Le prossime assunzioni rappresentano un importante passo avanti nel piano di sviluppo delle risorse umane del Comune di Genova, volto a colmare le lacune lasciate da chi si è dimesso, è andato in pensione o ha trasferito le proprie competenze presso altre istituzioni. L’obiettivo è anche quello di rendere permanenti le posizioni dei lavoratori che, fino ad ora, hanno collaborato con l’ente su base temporanea, all’interno di un progetto di ampliamento e rinnovamento del personale presso Palazzo Doria Tursi, sede del comune, per assicurare un supporto efficiente ed efficace ai vari dipartimenti.
lencati nel piano di assunzioni, ecco i profili professionali che il Comune di Genova si accinge a reclutare nel corso del nuovo anno:
- Impiegati amministrativi. Saranno inseriti prevalentemente presso i front office, gli sportelli dei servizi cittadini, e allo stesso tempo verranno integrati negli uffici anagrafici e in svariati altri reparti dell’ente.
- Profili per il PNRR. Circa 130 posizioni per profili che lavoreranno su progetti legati al PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) e che saranno destinati ai servizi socio-culturali ed educativi.
- Idraulici. Si prevede l’assunzione di 7 professionisti.
- Giardinieri. il Comune ha in programma di impiegare 9 esperti del verde.
- Figure tecniche. Nel novero delle assunzioni sono previste anche diverse figure operative e tecniche, tra cui elettricisti, muratori e carpentieri.
- Dietisti. Ne saranno assunti 3 con l’incarico di stendere i menù nelle scuole e nei nidi.
- Seppellitori. L’ente comunale prevede di assumere 3 persone per i servizi cimiteriali.
- Archivisti. Il Comune ha previsto 2 posti disponibili per digitalizzare i documenti cartacei.
- Tassidermista. Questa risorsa sarà destinata al Museo di Storia Naturale della città.
Nel corso del 2024, l’Amministrazione Comunale di Genova prevede di lanciare nuove iniziative di reclutamento, con l’obiettivo di integrare nell’organico 350 nuovi collaboratori. Si annunciano aperture di concorsi pubblici per vari profili professionali, che spaziano dagli impiegati amministrativi al personale addetto alla gestione e cura degli spazi verdi, fino agli operatori scolastici.
Questa operazione ha lo scopo primario di riequilibrare la composizione del personale all’interno dell’ente, compensando le uscite per pensionamento, dimissioni o trasferimenti con nuove assunzioni che comprendono figure quali impiegati, funzionari e tecnici. L’obiettivo è quello di rafforzare il team dell’ente locale, portando il numero dei dipendenti da 4.902 registrati nel 2019 a 5.351 entro il 2024, contribuendo così all’efficienza e alla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.
Le procedure di selezione che verranno adottate dal Comune di Genova punteranno su criteri innovativi e semplificati, facendo leva sull’impiego di tecnologie digitali di ultima generazione, in conformità alle nuove normative in materia di concorsi pubblici.
Oltre ai concorsi, l’amministrazione intende utilizzare anche altre vie di reclutamento, come la stabilizzazione del personale con precedenti contratti a termine, per favorire una maggiore continuità e valorizzazione delle competenze acquisite.