Concorso per Assistente Sociale, Bando da 10 Posti 2024, i dettagli – È stato pubblicato un avviso di concorso pubblico per la selezione di 10 assistenti sociali, che saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno, rientrando nell’Area dei funzionari e dell’Elevata qualificazione. Le candidature devono essere presentate entro e non oltre le ore 18:00 del 7 marzo 2024.
I candidati saranno valutati attraverso una prova scritta, che potrà includere domande sia a risposta chiusa che aperta, e una prova orale. Quest’ultima consiste in un colloquio che vertirà sulle materie oggetto di concorso.
Il bando di concorso pubblico per i 10 posti di assistente sociale richiede i seguenti requisiti:
- la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno degli Stati dell’Unione europea;
- l’età minima di 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
- il non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione.
Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso del titolo di studio (anche equipollente) di:
- servizio sociale (Legge 341 del 1990);
- laurea in Servizio Sociale (L-39) conseguita ai sensi del decreto ministeriale 270 del 2004;
- laurea in Scienze del servizio sociale (classe 06) conseguita ai sensi del
decreto ministeriale 509 del 1999; - diploma di Assistente Sociale convalidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica numero 14 del 1987 o titoli equiparati;
- laurea magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM-87) decreto ministeriale numero 270 del 2004;
- laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei
servizi sociali (57/S) decreto ministeriale 509 del 1999.
Materie di Studio per le Prove
Le materie su cui i candidati dovranno prepararsi comprendono:
- Legge quadro n. 328/2000 per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali.
- Decreto legislativo n. 267/2000.
- Legge regionale n. 11/2007.
- Piano nazionale degli interventi e servizi sociali 2021/2023, con particolare attenzione a:
- Punto Unico di Accesso (PUA).
- LEPS Dimissioni protette.
- LEPS Prevenzione allontanamento familiare – P.I.P.P.I.
- Piano nazionale per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà 2021-2023, focalizzandosi su:
- LEPS Potenziamento del servizio sociale professionale.
- LEPS Valutazione multidimensionale e progetto personalizzato.
- LEPS Pronto intervento sociale.
- Codice civile, in particolare su provvedimenti di tutela del minore, amministrazione di sostegno e obbligazioni familiari.
- Riforma Cartabia.
- Legge n. 184/1983 e legge n. 149/2001.
- Tribunale per i minori.
- Attività di servizio sociale, incluse analisi dei casi, valutazioni sociali su minori e famiglie, presa in carico, progettazione e attuazione di interventi su minori e anziani.
- Codice deontologico degli assistenti sociali.
- Conoscenza della terminologia in lingua inglese e competenze informatiche di base, inclusi l’uso di Word, Excel e la creazione di grafici.
Questa selezione rappresenta un’opportunità significativa per i professionisti nel campo del servizio sociale di contribuire attivamente alle politiche sociali e al benessere della comunità nei Comuni dell’ambito Territoriale del piano A-1, area di Avellino. I candidati sono incoraggiati a prepararsi approfonditamente su tutti i temi indicati per affrontare con successo le prove del concorso.
Il bando completo è disponibile sul portale InPA e nella sezione dedicata ai bandi di concorso dell’Azienda Speciale Consortile per la gestione associata delle Politiche Sociali nei Comuni dell’ambito Territoriale del piano A-1, situata nella zona di Avellino. Gli interessati dovranno procedere con l’invio della domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma di reclutamento InPA, seguendo le istruzioni fornite e autenticandosi mediante SPID, CIE, CNS o IDAS. È importante notare che non è richiesto il pagamento di alcuna tassa per la partecipazione al concorso.