Sciopero scuola 23 febbraio 2024, Motivi Protesta e Nota Ministero – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato, mediante una comunicazione datata 16 febbraio, che per tutta la giornata del 23 febbraio 2024 si terrà uno sciopero nazionale della durata di 24 ore. Questo sciopero, indetto da SI COBAS, coinvolgerà tutte le categorie lavorative sia del settore privato che pubblico, dalle 00:00 fino alle 23:59, includendo anche il primo turno per i lavoratori su turni.
Hanno dichiarato la propria adesione all’iniziativa anche Cobas scuola di Terni, Cagliari e Grosseto, insieme ad altre organizzazioni sindacali quali Ass. Lav. Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO, Sindacato Generale di Classe, SlaiProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati, estendendo la mobilitazione a tutti i settori lavorativi su scala nazionale per l’intera giornata lavorativa.
La nota sottolinea l’obbligo per le amministrazioni di divulgare con prontezza le informazioni relative alla partecipazione allo sciopero, comprese il numero dei lavoratori coinvolti, la durata dell’azione e l’entità delle detrazioni salariali applicate in relazione alla partecipazione allo sciopero stesso.
Queste informazioni dovranno essere raccolte seguendo le indicazioni fornite in un manuale dedicato e tramite una nuova procedura di acquisizione messa a disposizione sul portale SIDI, all’interno della sezione “I tuoi servizi”, sotto la voce “Rilevazioni”, accedendo al link “Rilevazione scioperi web”.