Concorso ASL Salerno 2024, Posti, Posizizioni Aperte e Requisiti – La ASL di Salerno ha annunciato, attraverso la pubblicazione di tre distinti avvisi ufficiali sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 91 del 28 dicembre 2023 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami”, n. 5 del 16 gennaio 2024, nonché sul proprio portale internet nella sezione “Home Page > Documentazione > News e comunicati“, l’indizione di tre concorsi pubblici, per titoli ed esami, volti all’assunzione di personale qualificato.
In particolare, si offre l’opportunità di entrare a far parte del corpo medico e veterinario della ASL, con l’obiettivo di coprire 30 posizioni di dirigente medico e 15 di dirigente veterinario.
I vincitori di questi concorsi, al termine del processo di selezione, verranno impiegati con contratti a tempo indeterminato, ricoprendo ruoli professionali specifici, nei vari ambiti e discipline che verranno dettagliati successivamente.
Senza ulteriori indugi, procediamo ad esaminare in dettaglio gli aspetti salienti dei concorsi indetti dalla ASL di Salerno per l’incarico di 30 dirigenti medici e 15 dirigenti veterinari. Tra gli argomenti trattati, figurano le posizioni disponibili per i candidati, i requisiti indispensabili per la partecipazione alla selezione, nonché le scadenze e le procedure per l’invio delle domande.
Come precedentemente menzionato, le decisioni assunte con le deliberazioni n. 1669 del 30 novembre 2023 e le ulteriori n. 1686 e n. 1687 del 4 dicembre 2023, hanno stabilito le modalità di partecipazione ai concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di 45 professionisti all’interno dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Salerno. Di seguito, si dettagliano le opportunità offerte:
- 10 posti di dirigente medico nel settore della Medicina d’Emergenza-Urgenza, con assegnazione nei seguenti presidi ospedalieri:
- DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) di Vallo della Lucania Agropoli;
- Presidio Ospedaliero (PO) di Sapri;
- Presidio Ospedaliero (PO) di Polla.
- 15 posti di dirigente veterinario, ripartiti come segue:
- 10 posti nell’ambito dell’Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e dei loro derivati (Area B);
- 5 posti dedicati all’Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (Area C).
- 20 posti di dirigente medico nella disciplina di Medicina d’Emergenza-Urgenza, destinati ai seguenti luoghi:
- DEA di Nocera Pagani Scafati;
- DEA di Eboli Battipaglia Roccadaspide;
- Presidio Ospedaliero (PO) di Sarno;
- Presidio Ospedaliero (PO) di Oliveto Citra.
Per poter prendere parte alla procedura di selezione e per avere la possibilità, dunque, di essere reclutati nelle sopra citate posizioni professionali, i candidati devono obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti generali:
- la cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea (UE) oppure di un Paese terzo, a patto che questi ultimi siano in possesso di uno dei seguenti documenti:
- il diritto di soggiorno;
- il diritto di soggiorno permanente;
- il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- lo status di rifugiato;
- lo status di protezione sussidiaria;
- l’idoneità fisica all’impiego;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- il rispetto degli obblighi di leva, esclusivamente per i candidati di sesso maschile che sono nati entro il 31 dicembre 1985;
- l’assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego per motivazioni legate ad un insufficiente rendimento o alla produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- l’assenza di cause che possono impedire l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- un’età anagrafica pari o inferiore rispetto alla soglia che l’ordinamento giuridico nazionale prevede per il collocamento a riposo.
Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici per poter essere assunti nei profili professionali che sono previsti dal bando di concorso:
- la laurea in Medicina e Chirurgia o in Medicina Veterinaria;
- la specializzazione in una delle discipline previste dal bando in oggetto;
- l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e dell’Ordine dei Veterinari.
Per partecipare a questi concorsi, è necessario presentare la domanda esclusivamente attraverso il sistema telematico, accedendo alla piattaforma disponibile all’indirizzo https://aslsalerno.iscrizioneconcorsi.it/.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 23:59 del giorno 15 febbraio 2024. Questa procedura rappresenta un’occasione significativa per i professionisti nel campo medico e veterinario di entrare a far parte del team dell’ASL di Salerno, contribuendo con il proprio lavoro alla salute e al benessere della comunità.