Date Pagamento Assegno Unico Febbraio 2024, Importi e Conguaglio – La distribuzione dell’Assegno Unico e Universale (AUU) per il mese di febbraio 2024 avverrà nei giorni 16, 19 e 20 del mese. La programmazione per i pagamenti di questo sostegno finanziario è stata annunciata attraverso il Messaggio INPS n. 15, datato 2 gennaio 2024.
I valori dell’AUU, destinato ai figli a carico, per l’anno in corso sono stati aggiornati seguendo una rivalutazione annuale prevista per legge, che ha registrato un incremento del 5,4% a partire da gennaio.
Le somme aggiornate, che saranno erogate nelle suddette date di febbraio, includeranno anche un conguaglio per il mese di gennaio.
Si precisa che, nel caso in cui l’assegno ricevuto a gennaio 2024 comporti un diritto a conguaglio, questo sarà erogato a partire dal 20 febbraio 2024 e proseguirà fino al termine del mese.
Di seguito, forniamo una panoramica delle date chiave per il mese di febbraio, il dettaglio dell’importo aggiornato dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico relativo a febbraio 2024, nonché le informazioni relative alla differenza rispetto al precedente importo.
Il versamento dell’Assegno Unico Universale (AUU) per i figli a carico previsto per il mese di febbraio si effettuerà seguendo lo scopo primario di questo sostegno, ovvero facilitare economicamente le famiglie. L’INPS ha chiarito che l’erogazione dell’assegno avviene generalmente entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui si è presentata la domanda.
Per quanto riguarda il mese di febbraio, le famiglie che hanno già beneficiato dell’assegno nei mesi antecedenti e non hanno riscontrato variazioni nell’importo, riceveranno il pagamento secondo il seguente calendario:
- Venerdì 16 febbraio 2024
- Lunedì 19 febbraio 2024
- Martedì 20 febbraio 2024
Per coloro che hanno invece registrato modifiche nell’importo nel mese di gennaio o coloro che ricevono l’assegno per la prima volta, il pagamento inizierà da martedì 20 febbraio 2024 e continuerà fino alla fine del mese.
L’INPS provvederà a informare i beneficiari sull’ammontare dell’assegno tramite email o sms. È comunque possibile, per ogni beneficiario, accedere al portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per controllare autonomamente eventuali variazioni e per verificare lo stato delle proprie operazioni.
A decorrere da febbraio 2024, si assisterà a un incremento dell’Assegno Unico e Universale, conseguenza diretta della revisione annuale sia delle fasce di reddito familiare che degli importi erogati. Questo adeguamento, necessario per allinearsi all’evoluzione dell’inflazione e, di conseguenza, al crescente costo della vita che incide sulle economie domestiche italiane, prevede un aumento del 5,4% in base all’indice ISTAT.
Il rinnovo dei criteri e degli importi per l’anno 2024 è stato ufficializzato con il Messaggio INPS n. 572, pubblicato l’8 febbraio 2024, e dettagliatamente descritto in un documento aggiuntivo, disponibile in formato PDF, che elenca le nuove tabelle di riferimento per l’Assegno Unico.
Per quanto concerne il conguaglio dell’Assegno Unico relativo al mese di gennaio 2024, è fondamentale considerare che la rivalutazione operata dall’Inps per l’anno in corso coinvolge tanto l’aggiornamento delle fasce di reddito ISEE quanto l’aumento degli importi stessi dell’assegno.
La determinazione dell’importo del conguaglio per il mese di gennaio 2024 si basa sulla differenza tra:
- L’importo dell’Assegno Unico Universale per l’anno 2023, definito secondo le tabelle relative a tale anno;
- E l’importo aggiornato per l’anno 2024, come specificato nelle nuove tabelle.
Questa variazione rappresenta un incremento del 5,4% che verrà corrisposto nel mese di febbraio 2024, riflettendo direttamente l’intento di sostenere le famiglie nel contesto di un’inflazione crescente.