Introdotto qualche anno fa dal Governo Renzi, il Bonus Cultura 18enni permette di beneficiare di un Bonus dal valore di 500 euro che i giovani possono spendere per accrescere la loro cultura, i giovani che beneficiano di questo Bonus non possono acquistare qualsiasi cosa ma devono attenersi ad una lista di beni e servizi acquistabili. Per il 2018 arrivano novità su questo fronte anche per i nati nel 2000 e 2001, infatti nell’ultima legge di stabilità 2018 sono stati reperiti i fondi per prorogare il Bonus anche quest’anno per tanto potranno ottenere il Bonus Cultura anche i giovani che compiranno 18 anni nel 2018 e nel 2019.
Quando sarà disponibile il Bonus Cultura?
L’attivazione della piattaforma 18app per i nati nel 2000 avverrà quando il decreto ministeriale verrà pubblicato in gazzetta ufficiale, infatti la legge di biliancio 2018 è solo un documento dove vengono raccolti tutte le novità e i provvedimenti in materia di leggi, di bonus, di detrazioni fiscali, ecc tocca poi ai singoli decreti ministeriali rendere operativo il tutto, con tutta probabilità le iscrizioni a 18app per l’attivazione del buono saranno consentite a partire da Marzo 2018.
Cosa si potrà comprare?
Se verranno confermate le indicazioni del precedente Bonus Cultura, i diciottenni potranno utilizzare la Carta elettronica del valore di 500 euro per:
- assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche
- libri
- ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali
- Spettacoli dal vivo (concerti)
- acquisto di musica registrata (cd, vinili, dvd musicali ed mp3)
- corsi di musica e di teatro
- lingua straniera
Come si può spendere?
Il Bonus sarà disponibile per ogni 18enne fino ad esaurimento del denaro (non è necessario spenderlo tutto in una volta).
Non ci sono limiti di spesa per ogni singolo acquisto (purché si resti nei 500€), ma sarà possibile comprare solo un’unità di ciascun bene.