Concorso Formez PA, Bando PNRR 2024 da 55 Assunzioni per esperti – Formez PA, ente dedicato al supporto delle amministrazioni pubbliche e alla realizzazione di progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha annunciato l’avvio di una selezione pubblica per il reclutamento di 55 esperti da impiegare a tempo determinato. Queste figure professionali saranno inserite nel profilo C1, in risposta alla crescente necessità di competenze specialistiche per la gestione e l’implementazione dei progetti del PNRR.
La selezione è aperta a candidati laureati con esperienza in vari campi di specializzazione, tra cui:
- Formazione in presenza ed e-learning
- Ambito giuridico-amministrativo
- Settore economico-statistico
- Organizzazione e servizi a supporto delle pubbliche amministrazioni
- Psicologia del lavoro e valorizzazione delle competenze
- Informatica
- Economia gestionale
La distribuzione dei posti disponibili per ciascuna area di specializzazione è la seguente:
- 15 posti per Esperti in formazione in presenza ed e-learning (COD 01)
- 13 posti per Esperti giuridico-amministrativi (COD 02)
- 9 posti per Esperti economico-statistici (COD 03)
- 3 posti per Esperti in organizzazione e servizi a supporto delle PA (COD 04)
- 3 posti per Esperti in psicologia del lavoro e valorizzazione delle competenze (COD 05)
- 3 posti per Esperti informatici (COD 06)
- 9 posti per Esperti economico-gestionali (COD 07)
Gli interessati possono candidarsi per un unico profilo professionale tra quelli indicati. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 3 marzo 2024, offrendo ai professionisti idonei l’opportunità di contribuire attivamente ai progetti PNRR, con un impiego che promette di essere sia sfidante che significativo in termini di impatto sul tessuto sociale ed economico del Paese.
Il processo selettivo si articolerà in varie fasi, mirate a valutare le competenze tecniche e trasversali dei candidati, assicurando così l’individuazione delle figure più adeguate a sostenere gli impegnativi obiettivi del PNRR. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità di lavoro nel settore pubblico, con la prospettiva di operare in un contesto dinamico e fortemente orientato al miglioramento dei servizi e delle politiche nazionali.
Per partecipare al concorso Formez PA per 55 posti 2024 è necessario possedere i requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana o di altre categorie riportate nell’avviso;
- se non cittadini italiani, possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana di livello certificato al minimo C2 sia parlato sia scritto, come definito dal QCER;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
- assenza di condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- idoneità fisica all’impiego;
- non aver avuto precedenti contratti di lavoro subordinato con il Formez PA, anche non continuativi;
- laurea triennale (L) o laurea magistrale (LM) o titoli equiparati specifici dei profili messi a selezione, come indicato dettagliatamente nel bando;
- aver realizzato almeno un’esperienza professionale della durata minima di sei mesi, svolta dal primo gennaio 2017 fino alla pubblicazione dell’avviso, nell’ambito di attività e progetti attraverso rapporti di lavoro subordinato e/o autonomo coerente con una o più attività previste dal profilo di riferimento.
Gli esperti selezionati da Formez PA avranno l’opportunità di lavorare su progetti di vitale importanza finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che mirano a:
- Potenziare le competenze necessarie per la transizione ecologica e amministrativa e per l’innovazione all’interno della Pubblica Amministrazione (PA);
- Sostenere lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA, valorizzando le buone pratiche esistenti;
- Implementare l’innovazione organizzativa e le strategie di gestione delle risorse umane;
- Ottimizzare la gestione strategica delle risorse umane per generare valore pubblico.
Contratto e Sede di Lavoro I candidati selezionati verranno assunti con un contratto di lavoro a tempo determinato, pieno tempo, che si concluderà entro il 30 giugno 2026, con possibilità di proroghe a seconda dell’andamento dei progetti e nel rispetto delle norme vigenti. Le sedi di lavoro designate sono Roma e Napoli, in base alle necessità legate ai progetti.
Processo di Selezione La selezione per i 55 posti disponibili si articolerà nelle seguenti fasi:
- Prova scritta: tutti i candidati che soddisfano i requisiti parteciperanno a un test di 60 domande a risposta multipla, suddivise tra logica, contesto istituzionale, lingua inglese, conoscenze digitali di base, e 10 quesiti situazionali legati a questioni organizzative e gestionali. La prova avrà una durata di 60 minuti.
- Colloquio: accederanno a questa fase i candidati in numero quadruplo rispetto ai posti disponibili per ciascun profilo, assicurando la parità di genere. In caso di parità di punteggio, il numero può essere maggiore. Il colloquio si concentrerà sui temi dell’avviso, sulle esperienze lavorative del candidato, sul contesto istituzionale di riferimento e sulla motivazione a collaborare con Formez PA, richiedendo un punteggio minimo di 14/20 per essere considerato superato.
Questa opportunità di lavoro rappresenta una chance significativa per i professionisti desiderosi di contribuire attivamente ai progetti strategici del PNRR, apportando le proprie competenze per il rafforzamento e l’innovazione della Pubblica Amministrazione italiana.
Per partecipare alla selezione pubblica indetta da Formez PA per il reclutamento di 55 esperti in ambiti vari, collegati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è necessario inviare la propria candidatura entro il 3 marzo 2024, seguendo una procedura interamente digitale. Di seguito, trovi una guida passo-passo su come fare:
- Accesso alla Piattaforma: La candidatura deve essere presentata tramite il portale inPA. Per accedere, visita la pagina dedicata e seleziona il link corrispondente al profilo professionale per il quale intendi candidarti.
- Autenticazione: Per procedere con la candidatura, è necessario autenticarsi utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o le credenziali eIDAS. Questo passaggio garantisce la sicurezza e l’identificazione univoca del candidato.
- Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): È indispensabile disporre di un proprio indirizzo PEC, attraverso il quale verranno inviate comunicazioni ufficiali relative al processo selettivo.
Ulteriori Informazioni sul Processo di Selezione:
- Convocazione alla Prova Scritta: Riceverai un avviso di convocazione per la prova scritta sul Portale inPA e sul sito web di Formez PA, nella sezione “Lavora con Noi – Bandi”. Questa comunicazione conterrà tutte le informazioni necessarie, incluse data e sede dell’esame.
- Pubblicazione Risultati: Sia gli esiti della prova scritta che quelli del colloquio saranno resi disponibili online sui medesimi portali. Dopo la prova scritta, saranno stilate sette graduatorie, una per ciascun profilo professionale.
- Comunicazione per il Colloquio: Se sarai ammesso alla fase successiva, ti sarà comunicata la data e il luogo del colloquio con un preavviso di almeno cinque giorni, tramite avviso sui siti indicati.
- Graduatorie Finali e Scorrimento: Le graduatorie finali saranno pubblicate sul Portale inPA e sul sito di Formez PA e resteranno valide per 24 mesi dalla data di pubblicazione. Durante questo periodo, Formez PA potrà attingere dalle graduatorie per ulteriori necessità di personale, rispettando le condizioni, incluse quelle finanziarie, previste dall’avviso.
Seguendo attentamente queste istruzioni, potrai presentare la tua candidatura per entrare a far parte dei progetti innovativi supportati dal PNRR, contribuendo attivamente all’evoluzione e al miglioramento della Pubblica Amministrazione italiana.