Scuola nuovo Decreto PNRR 2024, Novità per Assunzioni e Semplificazioni – Il Decreto PNRR 2024, recentemente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.52 del 2 marzo 2024, rappresenta un’importante tappa per l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), introducendo misure significative per il settore dell’istruzione. Queste misure, volute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), mirano a promuovere l’innovazione, la semplificazione e l’efficienza all’interno del comparto scolastico. Di seguito, vengono esaminate in dettaglio:
- Semplificazioni per gli ITS Academy
- Viene introdotta una maggiore flessibilità nell’uso del fondo di finanziamento nazionale per gli ITS Academy, permettendo di destinare i fondi a una varietà più ampia di finalità, quali le spese per la gestione e il mantenimento delle sedi esistenti. Per il periodo di durata del PNRR, le regioni beneficeranno dell’eliminazione dell’obbligo di cofinanziamento, grazie all’allocamento di risorse previste dalla misura PNRR dedicata allo sviluppo e alla riforma degli ITS, con un investimento totale di 1,5 miliardi di euro.
- Misure in seguito al rinvio dell’entrata a regime della riforma del reclutamento e altre semplificazioni
- Viene facilitata la proroga dei contratti per il personale ATA appartenente all’organico aggiuntivo PNRR e Agenda SUD, con finanziamento tramite le risorse del PNRR e la possibilità di effettuare i pagamenti attraverso la piattaforma centralizzata NoiPA.
- L’accesso ai percorsi di specializzazione per i posti di sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado viene semplificato, eliminando la necessità di un’altra abilitazione, in coerenza con la riforma del reclutamento dei docenti.
- Viene valorizzato il consiglio di orientamento per gli studenti della terza media, attraverso l’adozione di un modello unico nazionale, integrato nell’E-Portfolio, su decisione di un apposito decreto ministeriale.
- Il Decreto PNRR 2024 introduce la possibilità di anticipare le assunzioni previste per le annualità successive, al fine di allineare meglio le capacità di assunzione con gli obiettivi intermedi del PNRR, su decisione congiunta del MIM e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
- Misure per gli Istituti tecnici e professionali
- Si supporta il processo di riforma dell’istruzione tecnica e professionale, già avviato con il Decreto-Legge n. 144/2022, facilitandone l’attuazione e l’efficacia.
- Misure per la Scuola di alta formazione
- Vengono affrontate e risolte le problematiche relative al funzionamento della Scuola di alta formazione, rafforzando il collegamento con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e conseguendo, così, un’ottimizzazione delle risorse disponibili.
Queste iniziative dimostrano un impegno concreto verso il miglioramento e l’adeguamento del sistema educativo italiano, in linea con gli obiettivi di modernizzazione e coesione sociale proposti dal PNRR.