Personale ATA scelta 30 Scuole 2018, ecco le ultime novità

Il 2017 si era concluso con in rinvio delle Graduatorie di Circolo per il Personale ATA e la proroga di quelle precedenti fino alla fine dell’anno scolastico 2017/2018, la ragione del congelamento delle Graduatorie è stato causato dalle troppe domande che sono state inviate alle scuole, il Ministero ha affermanto che hanno quasi toccato i 2 Milioni, un cifra enorme che lo stesso Ministero non si attendeva e che ha mandato letteralmente in tilt le scuole incaricate di ricevere, verificare e caricare le domande con i relativi punteggi su Istanze OnLine.

Le scuole ovviamente non hanno retto all’enorme mole di lavoro e per questo il Ministero è intervenuto direttamente nella questione con un apposito decreto che ha congelato le Graduatorie in attesa che le scuole ultimassero il lavoro ed allo stesso tempo ha prorogato le precedenti Graduatorie fino alla fine di quest’anno.

Il Ministro dell’Istruzione Fedeli prima della fine del 2017 ha dichiarato che nei primi mesi del 2018 le scuole avrebbero ultimanto i lavori e i candidati avrebbero potuto completare l’iter del bando con la scelta delle 30 scuole dove prestare servizio, il 2018 è iniziato da circa 20 giorni ci sono novità? qual è la situazione? cerchiamo di fare il punto e di fornire qualche risposta.

Prima di approfondire la questione teniamo a precisare che il nostro sito è contro la diffusione di fake news o di notizie non veritiere, la redazione cerca sempre di fornire notizie verificate e attendibili, diffondere false notizie non serve e non giova a nessuno, oltre che infonde sconforto e delusione verso chi legge, poichè chi legge molto spesso sono persone che cercano lavoro e quindi illuderle non rientra nella nostra forma mentis.

Fatta questa dovuta precisazione diciamo subito che ad oggi 21 Gennaio 2018 non c’è ancora una data certa sulla scelta delle 30 sedi, in questi primi 21 giorni del 2018 ci sono stati diversi incontri tra i sindacati della scuola e il Miur, sono stati affrontati molti temi ma quello relativo alla seconda fase del bando ATA purtroppo no.

Al momento ci sono ancora dei problemi tecnici da risolvere come ad esempio quello registrato in Sicilia dove ogni singola scuola ha inserito il numero complessivo delle domande pervenute ma lo stesso non corrisponde alle domande acquisite al sistema, per questo motivo gli istituti scolastici sono stato invitati a ricontrollare i dati, con cortese sollecitudine, affinché gli aspiranti possano ultimare l’aggiornamento delle graduatorie tramite l’inserimento del modello di D3 riguardante la scelta delle sedi.

Piccoli problemi tecnici a parte, per il resto tutto sembra essere quasi concluso, le scuole pare che abbiano quasi ultimato il lavoro di caricamento delle domande, sono state sistemate le utenze su Istanze on line, è stato effettuato il monitoraggio, tutto dovrebbe essere quasi pronto per procedere, ciononostante come abbiamo evidenziato non c’è una data ufficiale ma non manca molto, potrebbe essere questione di settimane.

Diffidate da siti o notizie dove vengono fornite delle date, poichè non c’è ne sono, nei prossimi giorni nel caso ci fossero aggiornamenti in tal senso vi terremo prontamente informati.

ARTICOLI CORRELATI:

Leave a Reply