Concorso Arpal Umbria 2024, Bando, Requisiti e Domanda – L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (Arpal) dell’Umbria ha annunciato l’apertura di due concorsi per un totale di 18 posizioni a tempo pieno e indeterminato. I ruoli disponibili sono suddivisi in 12 posti per il profilo di “Operatore del mercato del lavoro” (OML) e 6 posti per il profilo di “Istruttore amministrativo contabile” (IAC), entrambi rientranti nell’Area Istruttori del CCNL Comparto Funzioni Locali.
Requisiti per la Partecipazione: Per essere ammessi ai concorsi è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore. Ulteriori requisiti saranno specificati nei bandi di concorso.
Modalità di Invio delle Domande: Le domande devono essere presentate esclusivamente in forma telematica attraverso il Portale InPA, utilizzando uno degli strumenti di accesso digitale quali SPID, CIE, CNS o eIDAS. La scadenza per l’invio delle domande è fissata per le ore 23:59 del 25 marzo 2024.
Per aderire al Concorso 2024 i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea o suo familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- avere un’età non inferiore a diciotto anni;
- avere conoscenza della lingua inglese;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana, solo per i cittadini stranieri;
- adeguata conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche e delle relative applicazioni comunemente utilizzate;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
Processo di Selezione: Il processo selettivo si articola nelle seguenti fasi:
- Eventuale Preselezione: Questa fase sarà attuata solo nel caso in cui il numero di candidature superi le 150 per ciascun bando. La preselezione durerà 60 minuti e comprenderà un test di 40 domande a risposta multipla, metà delle quali attitudinali e metà sulle materie oggetto della prova scritta. I candidati con invalidità pari o superiore all’80% sono esentati dalla preselezione.
- Prova Scritta: I primi 100 candidati classificatisi nella preselezione, più coloro che hanno raggiunto il punteggio dell’ultimo classificato utile, saranno ammessi alla prova scritta. Questa prova, che varia a seconda del profilo per cui si concorre, consiste nella risoluzione di quesiti a risposta aperta sulle materie d’esame e prevede un punteggio massimo di 40 punti. La soglia di superamento è fissata a 28/40.
- Valutazione dei Titoli: Nell’ultima fase del concorso, i titoli presentati dai candidati verranno valutati per un totale di 30 punti, distribuiti tra titolo di studio, ulteriori formazioni post-diploma, esperienza lavorativa e professionale, nonché pubblicazioni o rapporti tecnici.
Questi concorsi rappresentano un’opportunità significativa per coloro che sono interessati a lavorare nel settore delle politiche attive del lavoro in Umbria, offrendo posizioni stabili e la possibilità di contribuire allo sviluppo del mercato del lavoro regionale.