Concorso Città di Bologna, Bando 2024 per Tecnici – La Città Metropolitana di Bologna ha annunciato l’apertura di un concorso per il reclutamento di Tecnici Esperti in Pianificazione Territoriale, con l’obiettivo di creare un elenco di persone idonee. Queste assunzioni potranno essere effettuate con contratti di lavoro sia a tempo indeterminato che determinato. Gli interessati possono presentare la propria candidatura fino al 19 marzo 2024.
Il processo selettivo prevede lo svolgimento di una prova scritta unica, mirata a valutare le competenze tecniche e professionali necessarie per il profilo professionale in questione. I partecipanti saranno chiamati a rispondere a quesiti sia aperti che chiusi, riguardanti le materie specificate nel bando.
Inoltre, verranno valutate le conoscenze di base della lingua inglese, almeno a un livello A2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), nonché l’abilità nell’utilizzo di apparecchiature e software informatici comunemente impiegati.
Al termine della valutazione, la Commissione giudicatrice stilerà un elenco di candidati idonei, includendo coloro che avranno ottenuto un punteggio minimo di 21/30 nella prova scritta.
Questo concorso è in linea con le nuove disposizioni regolamentari applicabili ai concorsi pubblici.
Per l’ammissione al concorso per tecnici della Città Metropolitana di Bologna è richiesto il possesso dei requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore a 18 anni;
- idoneità psico-fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati rinviati a giudizio o condannati con sentenza non ancora passata in giudicato, per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportano la sanzione disciplinare del licenziamento, in base al CCNL di comparto ed alla legge;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari, ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- non essere in alcuna delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro di pubblico impiego;
- non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione presso una Pubblica Amministrazione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione;
- regolare posizione nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985, ai sensi dell’art. 1 della legge 23.08.2004 n. 226.
Procedura per la Presentazione della Domanda:
La domanda per partecipare al concorso deve essere inoltrata esclusivamente online, entro il 19 marzo 2024, tramite il Portale Unico del Reclutamento inPA. L’accesso al portale richiede l’autenticazione attraverso SPID, CIE o CNS.
È richiesto ai candidati il pagamento di una tassa di partecipazione pari a 10 euro, da effettuarsi entro la data limite per la presentazione delle candidature. Inoltre, è necessario che i partecipanti dispongano di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Informazioni Aggiuntive:
Ulteriori dettagli sul concorso, inclusi gli avvisi relativi alla data e al luogo della prova scritta e i risultati della stessa, saranno pubblicati sul sito web della Città Metropolitana di Bologna, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”, nonché sul portale inPA.