L’Ateneo dell’Università di Milano, situato nella regione Lombardia, ha annunciato l’apertura di selezioni per l’inserimento di varie figure professionali, destinate a candidati titolari di diploma o laurea. Si prevede l’ingresso di 20 nuove figure all’interno dell’organico, distribuite tra le aree Amministrativa e Tecnica, mediante contratti a termine e a tempo indeterminato.
I candidati interessati dovranno inviare la propria candidatura entro il 2 aprile 2024, conformemente ai termini stabiliti dall’Università di Milano che ha emanato concorsi pubblici per il reclutamento di personale qualificato nelle suddette aree. Di seguito, sono dettagliate le posizioni aperte e i requisiti specifici per ciascuna di esse:
- 6 figure di staff di categoria C, livello economico C1, per l’Area Amministrativa (Codice 22421) a tempo indeterminato, allocate presso la Direzione Servizi Patrimoniali, Immobiliari e Assicurativi. Queste risorse supporteranno le operazioni del Settore Servizi Logistici per la Didattica nelle zone di Milano Centro e Milano Città Studi. I candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.
- 1 Tecnologo di primo livello, categoria EP (Codice 22440), impiegato a tempo determinato (83,33%) per 24 mesi, con possibilità di estensione, presso il Dipartimento di Fisica Aldo Pontremoli. La risorsa fornirà assistenza nelle aree amministrative, contrattuali e finanziarie dei progetti ERC. Requisito fondamentale è la laurea in una delle discipline specificate nel bando.
- 7 posizioni di personale di categoria C, nell’Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati (Codice 22437), con contratto a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Milano. Cinque di queste posizioni sono presso la Direzione ICT e due presso la Direzione Servizi Patrimoniali, Immobiliari e Assicurativi. È richiesto il diploma di istruzione secondaria superiore.
- 6 figure di staff di categoria C per l’Area Amministrativa (Codice 22435), con contratto a tempo indeterminato, operative presso la Direzione Segreterie Studenti e Diritto allo Studio. Questi profili saranno dedicati al supporto degli studenti attraverso servizi di assistenza telefonica in italiano e inglese, rivolti agli iscritti, ai futuri studenti, ai laureati e ad altri utenti come enti o aziende. È necessario avere un diploma di scuola secondaria superiore.
Per ulteriori dettagli sulle mansioni specifiche assegnate ai vari profili professionali e per una lista completa delle competenze e conoscenze richieste, si consiglia la consultazione diretta dei bandi.
Ai candidati ai concorsi per assunzioni presso l’Università degli Studi di Milano 2024 è richiesto il possesso dei requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:
- età non inferiore agli anni 18;
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
- idoneità fisica all’impiego;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscano un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.
Fondata nel 1923 grazie all’iniziativa del medico specialista in ginecologia Luigi Mangiagalli, l’Università di Milano rappresenta un’istituzione relativamente recente nel contesto accademico italiano, data la storica appartenenza della città di Milano all’orbita dell’Università di Pavia.
Al giorno d’oggi, l’Università si articola in 8 facoltà e 2 scuole di specializzazione, proponendo ai suoi studenti una scelta ampia tra oltre 60 percorsi formativi.
PROCESSO DI SELEZIONE
Specificatamente per le posizioni amministrative identificate dal codice 22421, l’Università si riserva il diritto di effettuare una preselezione attitudinale attraverso test a risposta multipla, qualora il numero di candidature superasse le aspettative. Questo test è finalizzato a valutare le conoscenze specifiche legate al concorso, le capacità di risoluzione dei problemi, la comprensione dei testi e la cultura generale dei partecipanti.
Il procedimento selettivo si svolgerà come segue:
- Una prova scritta, di carattere teorico-pratico;
- Un esame orale.
Entrambe le fasi valutative si concentreranno sui temi specificati nei bandi e mireranno a esaminare l’adeguatezza professionale dei candidati in base alle competenze richieste per il profilo e le mansioni da eseguire. Inoltre, durante l’esame orale verrà verificata la padronanza della lingua inglese.
Questi concorsi pubblici sono conformi alle normative recentemente introdotte riguardo ai regolamenti dei concorsi pubblici.
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per partecipare ai concorsi dell’Università degli Studi di Milano per il 2024, le domande dovranno essere inviate entro il 2 aprile 2024 esclusivamente tramite una procedura online, accedendo al Portale inPA. L’accesso alla piattaforma richiede l’autenticazione mediante SPID, CIE o CNS.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i documenti seguenti:
- Fotocopia di un documento d’identità valido;
- Ricevuta del pagamento di un contributo non rimborsabile di 10,00 € per la partecipazione al concorso;
- Nel caso di candidati che ne abbiano diritto, certificato medico che attesti la necessità di ausili specifici, tempi supplementari o l’esonero da eventuali prove preselettive.
È consigliabile, per chi partecipa a selezioni pubbliche, disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), visto che le comunicazioni con gli enti possono avvenire anche attraverso questo mezzo. Le date delle preselezioni per i concorsi indetti dall’Università di Milano verranno annunciate sul Portale inPA e sul sito ufficiale dell’Ateneo, nella sezione dedicata al reclutamento del personale tecnico-amministrativo.
I calendari delle prove d’esame, con indicazioni precise su date e orari, sono riportati in ogni bando di concorso. Ulteriori dettagli sulle sedi delle prove saranno forniti mediante avvisi pubblicati secondo le modalità descritte.