Comune di Bacoli Concorso 2024, Assunzioni per diplomati e laureati – In Campania, è stato proclamato il concorso per il Comune di Bacoli per l’anno 2024, mirato a completare 34 vacanze lavorative. Questo processo di selezione, destinato sia ai diplomati sia ai laureati, contempla l’ingaggio di figure professionali su base sia permanente sia temporanea, posizionandole all’interno dell’Area Funzionariale e dell’Area Istruttiva. Il limite ultimo per inoltrare la propria candidatura è fissato per il 15 aprile 2024.
Esaminiamo i dettagli relativi alle figure professionali cercate, ai criteri di eleggibilità, al percorso di selezione, alle modalità di presentazione delle candidature, al documento di concorso disponibile per il download e a tutte le altre informazioni pertinenti alla selezione.
Il Comune di Bacoli, localizzato nella provincia di Napoli, ha pertanto bandito un concorso per l’assunzione di 34 risorse, suddivise tra contratti a tempo indeterminato e determinato: 12 posti nell’Area Funzionariale e di alta specializzazione (precedentemente categoria giuridica D) e 22 posti nell’Area Istruttiva (precedentemente categoria giuridica C).
Di seguito, i profili professionali richiesti sono elencati in dettaglio:
AREA FUNZIONARIALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE
- 5 posizioni per Ingegneri/Architetti;
- 4 posizioni per Esperti in discipline legali/amministrative;
- 1 posizione per Esperto in iniziative culturali;
- 2 posizioni per Esperti in servizi Socio-Assistenziali.
AREA ISTRUTTIVA
- 15 posizioni per Agenti della Polizia Municipale;
- 2 posizioni per Impiegati contabili/amministrativi;
- 5 posizioni per Tecnici.
ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica allo specifico impiego cui il concorso si riferisce;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime oppure per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- non aver riportato condanne penali, con sentenze passate in giudicato, per reati che costituiscono un’impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.
La procedura di selezione per il concorso del Comune di Bacoli 2024 si articolerà come segue:
- Una prova scritta, destinata a tutti i candidati, al fine di valutare le loro conoscenze specifiche per ciascun profilo concorsuale in relazione alle discipline e aree tematiche indicate;
- Per i candidati appartenenti all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, sarà prevista anche una prova orale, la quale consisterà in un colloquio multidisciplinare finalizzato a esaminare la padronanza delle materie inerenti al profilo professionale e la conoscenza della lingua inglese.
Le tematiche e le discipline oggetto delle valutazioni saranno quelle specificate nel bando di concorso.
Non è previsto che la raccolta dei quesiti venga resa pubblica prima dello svolgimento della prova scritta.
Durante la prova scritta, si effettuerà altresì la verifica delle competenze informatiche di base (uso di software applicativi e strumenti web, sia Internet che intranet) e linguistiche (inglese).
Specificatamente per il ruolo di Agente di polizia locale, i candidati che supereranno la prova scritta dovranno sottoporsi a un ulteriore test per accertare la loro idoneità fisica, necessaria per il corretto adempimento delle funzioni previste, secondo quanto delineato nel bando.
Il processo di selezione osserverà rigorosamente le normative vigenti in materia di concorsi pubblici. Procedura per Candidarsi
Per partecipare al concorso bandito dal Comune di Bacoli nel 2024, è necessario inviare la propria candidatura entro il 15 aprile 2024, esclusivamente tramite modalità online, accedendo al Portale inPA attraverso il link fornito e selezionando il profilo di interesse.
L’accesso al portale richiede l’autenticazione mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
È indispensabile che ogni aspirante disponga di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale per partecipare al concorso. Informazioni Aggiuntive
Le comunicazioni riguardanti il concorso, inclusi il calendario delle prove e i loro esiti, saranno divulgate attraverso il Portale inPA, il sito internet Formez e il sito web ufficiale del Comune di Bacoli (nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso).
I candidati, una volta registratisi online e verificata l’assenza di comunicazioni di esclusione, oltre ad aver regolarizzato il pagamento della quota di partecipazione, dovranno presentarsi per affrontare la prova scritta nel luogo, giorno e ora che saranno comunicati con almeno 15 giorni di preavviso.
Per accedere alle prove, sarà necessario esibire un documento d’identità valido, il codice fiscale e la ricevuta generata dal sistema al momento dell’iscrizione online.
Le informazioni relative alla sede, alla data e all’orario delle prove orali saranno fornite con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data dell’esame.