Il 6 Febbraio 2018 è stato siglato un protocollo tra il Miur e l’AGCOM sulle tecnologie digitali, alla sigla del protocollo hanno preso parte anche il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e il Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, il protocollo firmato si pone come obiettivo la promozione tra le nuove generazioni un uso critico e consapevole delle tecnologie digitali.
Ecco alcune dichiarazioni rilasciate dal Ministro dell’Istruzione e dal Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni:
Firmare un’Intesa come questa – ha dichiarato la Ministra Fedeli – e farlo proprio oggi, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa e istituita dalla Commissione Europea, ha un valore inestimabile. MIUR e AGCOM mettono insieme energie e competenze verso un obiettivo educativo che è comune e condiviso. Attraverso questo Protocollo diamo il via a una collaborazione solida e proficua per promuovere l’acquisizione, da parte delle studentesse e degli studenti, delle conoscenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole. E per contrastare, inoltre, ogni forma di cyberbullismo. Vogliamo sostenere le nuove generazioni nella maturazione della capacità di fruire in sicurezza della Rete, dei social network e dei nuovi media. L’innovazione digitale è una straordinaria risorsa per la loro crescita. Dobbiamo fare in modo che venga realmente vissuta come tale”.