A partire dal 26 Febbraio 2018 ci saranno importanti novità che riguarderanno il portale SIDI, in particolare cambieranno le varie modalità di accesso che saranno quattro, una riservata al Personale del Miur, una riservata al Personale della Scuola Statale, una riservata al Personale Esterno come le scuole non statali ed altri utenti e una riservata al personale di Sicurezza, nell’articolo vediamo nel dettaglio cosa cambierà a partire dal 26 Febbraio e quali sono le principali novità.
Dal 26 febbraio 2018 il portale SIDI diventerà uno dei servizi presenti all’interno dell’area riservata del portale MIUR, da questa data in poi ci sarà una sola utenza con cui accedere sia al SIDI sia agli altri servizi, come specificato ci saranno differenti aree di accesso al portale a secondo del ruolo ricoperto
SISI – Personale scuola statale
- DS, DSGA e Assistenti Amministrativi
- Docenti e Assistenti Tecnici Ausiliari
- Personale Comandato presso l’Amministrazione
Per accedere, il personale succitato utilizzerà:
- la username della posta @istruzione.it, la stessa che si trova prima del carattere “@”;
- la password con cui si accede ai servizi dell’area riservata del portale MIUR.
Nel caso di utenti non registrati (all’Area riservata Miur), la password verrà inviata alla casella di posta @istruzione.it, contestualmente all’abilitazione al SIDI.
Le password dell’area riservata del portale e della posta istituzionale saranno diverse.
SIDI le FAQ del Ministero MIUR
Di seguito mettiamo a disposizione alcune Faq pubblicate dal Ministero proprio in virtù delle novità che entreranno in vigore a partire dal 26 Febbraio 2018
- Ho un’utenza per accedere alla posta @istruzione.it e sono registrato al portale MIUR. Come accederò al SIDI dal 26 febbraio 2018?
- Accederai al SIDI con le credenziali dell’area riservata del portale MIUR.
- Ho un’utenza per accedere alla posta @istruzione.it ma NON sono registrato al portale Miur. Come accederò al SIDI dal 26 febbraio 2018?
- Accederai al SIDI e all’area riservata con l’utenza della posta @istruzione.it in tuo possesso. La password ti verrà inviata sulla casella di posta istituzionale.
- Non ho un’utenza di posta. Come faccio a richiederla?
- Per richiedere la casella di posta @istruzione.it vai su: Istanze On line -> Accesso al servizio -> Altri servizi -> Posta elettronica – Richiesta casella personale scuola.
- Ti verrà così assegnata un’utenza e una casella di tipo nome.cognome[n]@istruzione.it per accedere all’area riservata e al SIDI.