Sebbene i precari aspettano ancora gli arretrati di pagamento, pare che si stia pian piano trovando un rimedio, infatti proprio il Miur ha annunciato pochi giorni fa lo stanziamento delle risorse necessarie. Una buona notizia per tutti i precari della scuola che si sono ritrovati senza motivo senza accredito di stipendio. Ma quali sono le motivazioni di questo ritardo?
Il MIUR consiglia di monitorare NoiPa ma non da spiegazioni in merito ai ritardi di pagamento, il Ministero comunica inoltre che ha inviato una nota alle istituzioni scolastiche con la quale conferma lo stanziamento dei fondi per il pagamento delle supplenze brevi.
Le cause ipotizzate per i ritardi di pagamento potrebbero proprio essere dei disguidi avvenuti agli uffici statali che si occupano della gestione degli stipendi o il fatto sta che vi è mancanza di risorse.
Ma è possibile che moltissimi supplenti della scuola devo trovarsi nella condizione di lavorare da mesi a gratis? Un concetto davvero fuori dal normale, soprattutto per i precari che si ritrovano a fare i conti con il portare avanti una famiglia.
Il riparto degli arretrati per i precari ammontano a un complessivo di 181 milioni di euro e tale riparto avverrà in 3 tranche, il tutto confermato dall’UCB (Uffici centrali del Bilancio della Ragioneria di Stato).
Accedendo con il proprio profilo al portale NoiPA i docenti che devono ancora ricevere la retribuzione spettante potranno controllare lo stato di avanzamento dell’iter di pagamento degli stipendi.
Quali sono le funzioni del MIUR e del MEF nell’erogazione stipendi?Facciamo un po’ di chiarezza:
A gestire l’acquisizione dei contratti e la relativa assegnazione delle risorse finanziarie per la copertura dei contratti stipulati è il Miur, al MEF spetta- tramite l’UCB della Ragioneria di Stato – convalidare le risorse stanziate, mentre spetta al Ministero dell’Economia e delle Finanze occuparsi sia del calcolo degli stipendi che dell’iter di pagamento.
Ad ammettere i cedolini stipendiali degli insegnanti è il MEF servendosi del servizio NoiPA.