Sciopero Generale 8 Marzo 2018, fermi Trasporti e Scuola – Giovedi 8 Marzo 2018 sarà una giornata molta calda, è infatti in programma uno sciopero generale che coinvolgerà molteplici settori del pubblico impiego, le scuole vengono già da diversi giorni di chiusura dovuti prima al grande freddo portato da Burian e poi dalle elezioni politiche 2018 concluse domenica sera 4 Marzo, e che ha tenuto chiuse le scuole seggio in molte città d’italia, ora per l’8 Marzo le lezioni nelle scuole italiane sono nuovamente a rischio per via delle sciopero generale che coinvolgerà anche i mezzi di trasporto causando non pochi problemi a chi deve raggiungere le aule piuttosto che il posto di lavoro.
Lo Sciopero Generale dell’8 Marzo è stato indetta dalle associazioni SLAI COBAS, USI, USI-AIT, USB e ha aderito anche l’USI SURF, e riguarderà tutti gli istituti ogni ordine e grado.
Sciopero Trasporti 8 Marzo, Modalità, Orari e Fasce di Garanzia
Secondo i sindacati che hanno proclamato lo sciopero generale saranno 21 le ore di sciopero che interesseranno i treni, mentre 12 le ore di sciopero per i mezzi del trasporto pubblico e altrettante per i dipendenti del comparto aereo.
Tra le maggiori sigle sindacali che hanno promosso lo sciopero spiccano sicuramente l’Usi – unione sindacale italiane – e Usb – unione sindacale di base – che insieme hanno proclamato lo “Sciopero generale di tutti i lavoratori dei comparti pubblici e privati”. Il rischio paralisi è enorme soprattutto per il trasporto pubblico locale, che dovrà fare i conti con diverse agitazioni.
Sciopero Trasporti 8 Marzo Orari Mezzi Atm
Allo sciopero aderiscono i mezzi dell’ATM autobus, tram e metropolitane, a Milano i mezzi del Tpl – proprio per lo sciopero generale proclamato da Usb – potrebbero fermarsi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. I disagi, ha informato la stessa azienda, potranno coinvolgere sia le quattro linee metropolitane sia i mezzi di superficie.
Sciopero Trasporti 8 Marzo Orari Trenord
Anche i trasporti che appartengono all’Azienda Trenord aderiranno allo sciopero generale dell’8 marzo “le sigle sindacali Usb, Usi e Cobas unitamente a Orsa Ferrovie e Cub Trasporti – ha spiegato Trenord – hanno proclamato uno sciopero da mezzanotte alle ore 21.00”.
“Il servizio regionale, suburbano, aeroportuale, così come la lunga percorrenza di Trenord – l’avviso della società – potrebbero subire ritardi, variazioni e cancellazioni”.
I treni rispetteranno le fasce di garanzia 6-9 e 18-21: quindi i convogli che viaggiano nelle due finestre orarie circoleranno regolarmente.
Orari sciopero Trenitalia e Italo
Anche i lavoratori di Trenitalia e Nuovo trasporto viaggiatori – l’azienda che gestisce i treni ad alta velocità di Italo – potranno incrociare le braccia dalla mezzanotte alle 21 per lo sciopero generale.
Sia Trenitalia, sia Italo hanno già pubblicato una lista con i treni garantiti.
Scioperano anche taxi e aerei
E quella dell’8 marzo sarà una giornata a rischio caos anche per i cieli. I voli, infatti, dovranno fare i conti con tre diversi scioperi che coinvolgeranno i dipendenti Enav e il personale del gruppo Alitalia Sai.
La prima agitazione, indetta dal sindacato Cub per piloti e assistenti di volo Alitalia, inizierà a mezzanotte dell’8 marzo e durerà fino alla fine della giornata. Alle 12 – per gli stessi lavoratori – inizierà lo sciopero proclamato da Confael Assovolo, che terminerà alle 16.
Dalle 13 alle 17, invece, a incrociare le braccia – per decisione di Cgil, Uil e Unica – saranno i dipendenti Enav di tutti gli aeroporti d’Italia. I lavoratori del comparto aereo – quelli “guidati” da Usb – potranno invece fermarsi per l’intera giornata.
A protestare, infine, saranno anche i tassisti, con le auto bianche che dovrebbero fermarsi dalle 8 alle 22.