L’iter del concorso scuola per docenti abilitati 2018 prosegue spedito, in questi giorni (ma forse anche durante la giornata di oggi) è attesa la pubblicazione delle FAQ relative al bando per i docenti che sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione per il sostegno, la raccolta delle candidature è stata aperta il 20 febbraio 2018 e terminerà il 22 marzo 2018, ma sulla piattaforma online per le candidature non sono mancati malfunzionamenti, dubbi, riflessioni dell’ultima ora, e nonostante il Miur abbia pubblicato una pagina dedicata interamente al concorso non sono state forniti ancora tutti i chiarimenti sul bando.
Come precisato la pubblicazione delle FAQ dovrebbe avvenire entro breve, in queste ultime settimane il Ministero ha raccolto tutte le varie segnalazioni attraverso i contatti messi a disposizione, ricevendo come risposta quella di attendere le FAQ.
Gli aspiranti docenti che hanno diversi dubbi sono molti come anche gli aspetti da chiarire, come ad esempio la necessità di dover pagare con uno o due bonifici in caso di ambito disciplinare verticale (situazione risolta grazie ad un resoconto del sindacato UIL), come anche il blocco del sistema sulla possibilità di poter dichiarare anche il servizio svolto ad infanzia e primaria ha generato non pochi malumori.
Anche per il sostegno ci sono diversi dubbi e incertezze, come la valutazione del sostegno, nel bando infatti sono scritte determinate cose mentre nella tabella di valutazione apre chiaramente alla valutazione come servizio non specifico per la classe di concorso curricolare, insomma i dubbi e le perplessità sul bando ci sono e i candidati attendono che il ministero chiarisca questi dubbi con la pubblicazione delle FAQ.
Ricordiamo inoltre che, alla luce delle FAQ, chi avesse già inoltrato la domanda, può annullarla, modificarla, e inoltrarla nuovamente tramite il codice personale. Conterà l’ultimo invio utile entro il 22 marzo 2018. Fino a quando la domanda non è inoltrata risulta nello stato Inserita.