Nuove regole per la mobilità dei docenti a partire dal 2019/2020, in questi settimane sono molti gli utenti che ci hanno scritto chiedendo delle informazioni propria sulla mobilità, con questo articolo rispondiamo a quanti ci hanno contattato, secondo l’art. 22 comma 4 lettera a)1 del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale) del 9.2.2018 dispone che al fine di perseguire il principio della continuità didattica, i docenti possono presentare la domanda di mobilità non prima di tre anni dalla domanda precedente, il tutto qualora abbiano ottenuto l’istituzione scolastica richiesta volontariamente.
Per le domande di mobilità in riferimento all’anno scolastico 2018/2019 sono in vigore le medesime regole e per tanto anche lo stesso CCNL del 2017/18 che è stato a tal fine prorogato.
Pertanto, la nuova mobilità, che prevederà un nuovo contratto integrativo nazionale triennale, non può che regolare i trasferimenti a partire dal 2019/20.
Ricordiamo infine che ai fini dell’ottenimento della scuola nei movimenti 2018/19 non preclude di poter richiedere nuovamente trasferimento su scuola per il 2019/20.
Le domande potranno essere presentate dal 3 aprile prossimo. Miur e sindacati hanno infatti sottoscritto in via definitiva il contratto e adesso si attende la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale.