Il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha firmato il suo ultimo decreto prima di congedarsi dal suo ruolo istituzionale, un decreto che riguarda le scuole paritarie alle quali sono stati destinati fondi pari a 493.562.302 euro per l’anno scolastico in corso, allo stesso tempo il Miur sta portando avanti anche il lavoro tecnico che permetterà alle scuole paritarie di accedere ai fondi del Programma Operativo Nazionale Pon Istruzione, in attuazione della legge di stabilità per il 2017 che, all’articolo 1, prevede l’accesso al Pon sia per le scuole statali che, appunto, per le paritarie, questo secondo il Sole24Ore.
Scuole Paritarie: Soddisfazione del sottosegretario
Il sottosegretario, Gabriele Toccafondi, dice con soddisfazione: «Bene, abbiamo invertito rotta. Il nostro governo ha creduto molto nel sistema scolastico paritario. L’auspicio è che il prossimo governo prosegua su questa strada».
La modifica dell’Accordo e dei Pon è stata anche illustrata alle parti sociali e poi discussa nella riunione del Gruppo Istruzione della Commissione Europea.
Potrà dunque essere attuata e approvata in sede di Comitato di Sorveglianza nella prossima seduta.
Intanto, precisa Il Sole 24 Ore, tutti gli Avvisi finora emanati dopo l’approvazione della norma di legge (dal 1° gennaio 2017), incluso l’avviso prot. n. 4395 del 9 marzo 2018 «Scuola al centro», prevedono, in attesa delle modifiche necessarie, la riserva di una quota di risorse per le scuole paritarie, pari alla percentuale del numero di studenti che le frequentano.