Bussetti e Concorsi Docenti – Stop ai trasferimenti e al lavoro fuori sede, queste sono le affermazioni rilasciate dal Ministro Bussetti per favorire il ruolo dei docenti italiani. Sebbene tantissimi erano i lavoratori costretti a trasferirsi in regioni differenti dalla propria sembra che la questione stia davvero per cambiare e tanti insegnanti a seconda della propria preferenza potranno tornare nella regione d’origine per insenare.
Il neo ministro Bussetti ha sottolineato in una recente intervista al Messaggero anche che i nuovi concorsi previsti per il 2018 saranno modificati e ideati per fare in modo che si evitino ripensamenti da parte degli insegnanti evitando così il concorrere per una regione diversa per poi richiedere il trasferimento presso la regione natale.
I nuovi provvedimenti del mondo scuola per i concorsi regionali che hanno preso spunto dalla proposta di legge presentata dalla Lega che evidenzia per la partecipazione ai nuovi concorsi la possibilità di inserire il proprio “domicilio professionale”, dando così la possibilità a qualsiasi insegnante del sud di partecipare ad un concorso insegnanti presso una regione del nord ma solo dopo aver esplicitando il proprio domicilio professionale. Una vera rivoluzione per il mondo scuola che a breve si preparerà alle novità concorsuali.