I tanto discussi e odiati Voucher Lavoro potrebbero tornare ad essere riutilizzati, la conferma arriva direttamente dal Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, il quale durante la presentazione delle linee guida dei sui dicasteri al Senato ha affermato che, se i Voucher Lavoro possono servire in determinati settori allora ben vengano.
Luigi Di Maio apre d’unque al ritorno dei Voucher Lavoro che tanto hanno fatto discutere nella precedente legislatura, il Ministro del Lavoro ha tenuto a precisare un aspetto molto importante, ha si aperto ad un ritorno di questo strumento ma evitanto del tutto gli abusi da parte dei datori di lavoro, che in alcuni casi hanno fatto il bello e il cattivo tempo con i Voucher.
Di Maio ha poi aggiunto che, con l’abolizione dei Voucher è venuto meno uno strumento di pagamento del lavoro accessorio, come colf, baby sitter, giardinieri, lavori e mestieri del tutto dignitosi ma purtroppo non inquadrabili in nessun contratto, se non quelli a chiamata.
Su queste categorie è doveroso fare un riflessione che partirà dal Parlamento ma che non prevede di lasciare nessuno spazio allo sfruttamento. Questo sarà il punto di partenza».
A margine dell’audizione in Senato Di Maio ha parlato anche dei vitalizi. «Noi ci aspettiamo che i vitalizi vengano aboliti sul serio senza annacquare i conti perché l’obiettivo è tagliare il 99%-100% dei soldi che vanno ingiustamente agli ex parlamentari e su questo la Lega mi ha dato tutta la disponibilità a votare il taglio dei vitalizi».