Novità Pensioni – Pensionamenti a rischio per insegnanti e per tutti coloro che sono in via di pensionamento. Il Ministro dell’Istruzione spiega parlando in una recente intervista che la problematica pensionamenti riguarda l’istituto di previdenza e non il Miur e proprio per tale motivo sono a rischio i pensionamenti a causa dei diversi calcoli degli anni di servizio svolto. Ma allora come fare? La problematica pensionamenti si era già sollevata lo scorso anno e pare che coloro che attendevano l’imminente pensione ovvero 5mila docenti dovranno attendere ancora altri dodici mesi, a stabilirlo è l’Inps.
Le modalità del calcolo pensionistico Inps provocano a volte il fatto che alcune persone per pochi giorni non arrivano ad avere il diritto alla pensione e quindi gli viene comunicato che dovranno fare un anno in più di servizio, insomma un’amara sorpresa per gli interessati.
Il problema delle pensioni sarebbe allora l’Inps? Bussetti dice chiaramente che “il problema delle pensioni quindi è dell’Inps che lo sta affrontando”, o meglio spiega, è inutile che chiedete al ministro o al ministero dell’Istruzione, ma rivolgetevi a chi adotta questa procedura, ovvero l’Inps.