Dopo l’annuncio del concorso per Dirigenti scolatici eccoci a parlare delle prove preselettive che si sono tenute in questi giorni, che hanno visto la partecipazione di 24.082 candidati effettivi sui 34.580 iscritti.
Secondo i dati riportati pare che siano stati ammessi allo scritto 8.736 candidati, sebbene i posti disponibili previsti dal bando siano 8.700 vi è un esubero di 36 candidati che risultano a pari merito con un punteggio di 71,7. I candidati che hanno superato la prova preselettiva hanno diritto alla partecipazione alla prima prova scritta del bando di concorso pubblico per Dirigente scolastico.
Il concorso per d.s. come già accennato in un altro articolo pubblicato qualche settimana fa, prevede
- 1 prova preselettiva,
- 1 prova scritta (test con domande a risposta aperta),
- prova orale.
Coloro che supereranno tutte le prime due prove sopra indicate saranno ammessi ad una graduatoria a cui faranno punteggio anche il c.v con i titoli acquisiti negli anni, inoltre gli ammessi parteciperanno ad un corso di formazione di due mesi incentrato su formazione dirigenziale, alla conclusione del periodo di formazione vi sarà una prova orale che decreterà i vincitori ufficiali del concorso.