La piattaforma NoiPA ha comunicato che il giorno 26 luglio 2018 si avvieranno gli accreditamenti per il personale supplente breve e saltuario. Gli accreditamenti dei pagamenti relativi all’emissione speciale per il personale supplente breve e saltuario si riferiscono ai contratti autorizzati alla data 18 luglio 2018 dalle segreterie scolastiche, gli accrediti avverranno solo dopo che la Ragioneria generale dello Stato avrà verificato la disponibilità dei fondi, dopo gli accertamenti gli istituti di credito potranno effettuare gli accrediti sui cc dalle 00.00 fino alle 24.00 del medesimo giorno.
NoiPa Stipendi docenti, emissione ed esigibilità
L’emissione e l’esigibilità sono due parole molto ricorrenti quando si parla di stipendi pubblici, ma cosa significano queste due parole? L’emissione e l’esigibilità rappresentano rispettivamente l’inizio e la fine della procedura relativa al pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici.
Per quanto concerne l’emissione esistono 3 differenti tipi di emissione, vediamo quali sono e cosa rappresentano:
- Ordinaria: elaborazione stipendio mensile;
- Urgente: elaborazione arretrati a credito o stipendi relativi a periodi passati;
- Speciale: elaborazione competenze personale scuola e volontari Vigili del fuoco e altre tipologie particolari di arretrati.
L’esigibilità rappresenta invece la data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento presso il proprio istituto di credito.
Si tratta quindi della fase in cui l’importo spettante si rende disponibile al beneficiario.
Le date di esigibilità sono le seguenti.
- 23 di ogni mese: rata ordinaria;
- 27 di ogni mese: rata ordinaria comparto Sanità;
- entro 10 giorni lavorativi dal termine Emissione Urgente e Speciale.