Diplomati Magistrali è caos per la “Falsa” riapertura delle GAE

La questione dei Diplomati Magistrali continua a tenere banco anche per via del giallo consumatosi pochi giorni fa durante l’approvazione in aula, dove inizialmente era stata votata e approvata la norma che prevedeva, per i diplomati magistrali, la riapertura delle graduatorie ad esaurimento e il loro inserimento in fascia aggiuntiva, purtroppo si è trattato di un errore che ha gettato sconforto e caos tra i migliaia di docenti che ogni giorno attendono notizie positive circa il loro futuro.

La notizia dell’approvazione della norma che prevedeva la riapertura delle graduatorie ad esaurimento e il loro inserimento in fascia aggiuntiva ha fatto subito il giro del web e dei social arrivando in un lampo ai diretti interessati, che nel giro di poche ora hanno visto la positiva notizia trasformarsi in un’ennesima delusione.

Sulla questione subito sono intervenuti i diretti interessati anche anche L’agenzia stampa Public Policy afferma che

subito dopo il voto, molti senatori di maggioranza sostenevano che la norma non fosse stata approvata ma dopo la pubblicazione del resoconto stenografico si sono accorti che la modifica a firma Leu (Loredana De Petris) era stata approvata dalla maggioranza, dopo il parere favorevole del relatore Stefano Borghesi (Lega) e del rappresentante del Governo, il sottosegretario Maurizio Fugatti.

La volontà del governo era quella di un parere contrario e non favorevole, diversamente da come è stato presentato in aula, il tutto pare sia sucesso per un errore nella procedura delle votazioni, sulla questione è stato intervistato anche Mario Pittoni, presidente della VII commissione cultura al Senato, il quale si è mostrato anche lui sorpreso dell’approvazione, in quanto non era questa la volontà del governo.

Il voto, ha detto, “è avvenuto molto in fretta, oggi abbiamo esaminato tantissimi emendamenti, e su quello c’è stato un errore. Questo Governo e il Miur non sono intenzionati a riaprire le Gae“.

Notizia confermata anche da una notizia apparsa sul profilo FB del Senatore, “Non c’è alcun parere positivo del Governo alla riapertura delle Graduatorie ad esaurimento degli insegnanti precari. L’errore verificatosi al Senato al momento del voto su un emendamento al Milleproroghe, verrà corretto.

Ora l’emendamento votato verrà cancellato e che ciò potrebbe, addirittura avvenire prima dell’approdo del testo alla Camera.

Per essere sempre aggiornati sulle notizie dei Diplomati Magistrali consulta la seguente sezione:

http://miuristruzione.it/diplomati-magistrali/

Leave a Reply