Ultime sui Vaccini: inizio anno con legge Lorenzin e necessarie le certificazioni

Sulla questione Vaccini sono giorni molto febbrili, giorni di polemiche, di proteste, di denunce contro coloro che falsificano i documenti, proteste da parte dei presidi, insomma il tema Vaccini e Scuola è più che mai caldo, in questi giorni a cercare di fare chiarezza è stato il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio il quale ha cercato di chiarire alcuni punti in vista anche dell’imminente inzio del nuovo anno scolastico 2018/2019.

Ultime sui Vaccini: Circolare Miur-Ministero della Salute

Una recente circolare del Miur e del Ministero della Salute, diversamente da quanto disposto dalla legge n. 119/2017 (la Lorenzin), prevede che per l’anno scolastico prossimo ad iniziare per l’ammissione a scuola sia sufficiente l’autocertificazione dei genitori, i quali dovranno dichiarare quali siano le vaccinazioni che i loro figli hanno effettuato, non sarà quindi necessaria la documentazione ASL attestante l’avvenuta vaccinazione.

La legge Lorenzin, invece, prevede:

  • per le regioni senza Anagrafe Vaccinale, la possibilità di presentare l’autocertificazione (al momento dell’iscrizione) e poi la presentazione della documentazione ASL entro il 10 luglio;
  • per le regioni con Anagrafe Vaccinale, i genitori non presentano nulla al momento dell’iscrizione ma sono le scuole ad inviare gli elenchi degli iscritti alle ASL; queste poi restituiscono gli elenchi alle istituzioni scolastiche che invitano i genitori alla presentazione della documentazione, entro il 10 luglio.

Ultime sui Vaccini: le dichiarazioni Di Maio

L’ANP, l’associazione che rappresenta oltre 30.000 tra dirigenti e alte professionalità del sistema scolastico italiano si è detto contro la circolare del Miur e del Ministero della Salute affermando che applicheranno la precedente legge Lorenzin, su questo aspetto l’associazione ha trovato un alleato nel Vicepremier Di Maio che, come riferisce “Il Sole 24Ore“, ha così affermato:

“Il nuovo anno inizierà in regime di decreto Lorenzin”, ossia solo se i genitori presentano le attestazioni dell’ASL i bambini potranno frequentare i nido e le scuole dell’infanzia.

Il discorso di Di Maio è semplice: sino a quando non ci sono disposizioni di legge che intervengono sulla Lorenzin, quest’ultima va rispettata.

Ultime Sui Vaccini: il Ministro Grillo

Differente la posizione del Ministro della Salute, Giulia Grillo, per la quale l’autocertificazione  “è stata adottata perché, in mancanza di un’anagrafe vaccinale nazionale, che la Lorenzin non ha fatto, non volevamo caricare di oneri ulteriori i cittadini”.

Leave a Reply