Lo stipendio del mese di Agosto 2018 è già presente sulla piattaforma Ministeriale NoiPa è anche disponibile il cedolino del mese corrente, mentre per quanto concerne l’accredito dello stipendio sul conto corrente dei dipendenti la data fissata è per il 23 di Agosto, con la mensilità di agosto molti dipendenti riceveranno anche il conguaglio IRPEF, lo riceveranno coloro che non hanno ricevuto il rimborso durante il mese di Luglio 2018.
Per quanto riguarda i rimborsi fiscali va ricordato che non viengono effettuati dalla piattaforma NoiPa ma direttamente dall’Agenzia delle Entrate che ha il compito di verificare le dichirazioni fatte dai contribuenti e di emettere i rimborsi fiscali.
NoiPa Agosto 2018: Date Accredito Stipendio e Cedolino
Per quanto riguarda le date di accredito dello stipendio per il mese di Agosto 2018 vediamo di seguito quali sono le date:
- 18 Agosto: Emissioni Speciali
- 23 Agosto: Esigibilità dello Stipendio
- 26 Agosto: Emissioni Speciali
Vediamo invece come vengono gestiti i rimborsi Irpef:
- NoiPa Cedolino Luglio 2018: il conguaglio irpef per i rimborsi inferiori a 4.000 euro vengono accreditati nel mese di luglio
- NoiPa Cedolino Luglio 2018: il conguaglio puà essere effettuato nel mese di agosto nel caso al contribuente spetti un rimborso irpef superiore ai 4.000 euro
NoiPa da settembre novità in Arrivo
Da qualche giorno NoiPa ha pubblicato una nota con la quale si informano gli utenti di alcune novità in arrivo a partire dal mese di settembre 2018 per quanto riguarda gli stipendi.
Da settembre 2018 tutti gli amministrati potranno verificare l’importo netto relativo all’ultima rata elaborata, in anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino.
Al momento questa nuova funzione è in fase sperimentale ed entrerà in vigore solo a partire da settembre, per il personale del comparto scuola rimane invece disponibile il self service “Contratti scuola a tempo determinato” per la verifica dello stato dei contratti relativi a supplenze brevi, Indennità di maternità su supplenze, incaricati di religione cattolica e indennità di maternità conseguenti a incarichi di religione.
Consultazione ordini di pagamento
All’interno della funzione Consultazione ordini di pagamento è possibile invece visualizzare l’elenco dei pagamenti fornendo il dettaglio delle voci di cui è composto ogni pagamento.
Così per la mensilità di agosto anche i docenti a tempo indeterminato e i supplenti con contratto al 31 agosto visualizzano l ‘importo della rata ordinaria . Qualcuno troverà anche un secondo cedolino con la scritta Emissione competenze accessorie , cioè il pagamento degli incarichi svolti nell’a.s. 2017/18 e retribuiti con il fondo di istituto.
N.B. E’ possibile che i dati non siano stati caricati per tutti, per cui se non si visualizza nulla non c’è motivo per cui preoccuparsi, dal momento che il self service è comunque una piattaforma per i docenti con contratto di supplenza breve.