Gazzetta Ufficiale Concorsi – Vi segnaliamo oggi un nuovo bando di concorso pubblico emesso dal Ministero degli Affari Esteri per l’anno 2018, il bando pubblico è rivolto a coloro che sono in possesso di titolo di Laurea e che abbiano conoscenza di lingue straniere, i posti disponibili sono 221 nell’articolo vediamo le principali informazioni per aderire al bando 2018.
Gazzetta Ufficiale Concorsi: 221 Posti al Ministero Affari Esteri
I Concorsi Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale sono stati ideati per ampliare l’organico, vediamo nel dettaglio:
- 177 posti per personale non dirigenziale da inquadrare nel profilo funzionario amministrativo, contabile e consolare;
- 44 posti per “funzionario per l’Area della promozione culturale.
Gazzetta Ufficiale Concorsi: 221 Posti al Ministero Affari Esteri Titoli e requisiti
Entrambi nuovi concorsi per ruolo di Funzionario amministrativo e per Funzionario per l’area della promozione culturale è necessario almeno uno dei titoli di sotto elencati:
- Titolo di laurea o laurea magistrale nell’area umanistico-sociale o scientifico-tecnologica conseguite ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270.;
- titolo di laurea/ laurea specialistica conseguite ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, ad esse equiparate.
Prove di esame
I concorsi suddetti per il Ruolo di Funzionari prevedono una selezione con prove di esame così strutturate:
- prova preseelettiva materie trattate:
- elementi di contabilità dello Stato;
- elementi di economia e gestione delle imprese culturali;
- lingua inglese;
- capacità di logicità del ragionamento;
- patrimonio culturale italiano, in particolare dell’Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo; elementi di diritto amministrativo;
- diritto civile e internazionale privato;
- diritto consolare;
- diritto amministrativo.
- colloquio orale.
Come candidarsi
Se i vostri titoli rispettano le richieste suddette per partecipare al concorso per Funzionari Ministero degli Esteri 2018 vi ricordiamo che per inoltrare la candidatura cè tempo fino al 31 agosto 2018 e occorre inviare i propri dati compilando l’apposita area dedicata ai concorsi che troverete sul portale del Ministero Affari esteri ricordando di allegare il vostro c.v. e tutte le certificazioni in vostro possesso.
Eccovi segnalato il link per l’accesso alle candidature online:
https://www.esteri.it/mae/it/