“Il lavoro nobilita l’uomo” recita una frase che sentiamo spesso pronunciare, ma quante volte ci vediamo in giro cartelli o annunci di lavoro con scritto “cercasi personale con esperienza”’. Ebbene, in un Paese come il nostro dove il lavoro sembra non essere alla portata di tutti, vista la crisi che sempre più rincorre tanti Diplomati e Laureati, che sono costretti a migrare all’estero per trovare stabilità lavorativa ed economica sembra sempre più possibile formare i nostri studenti non solo attraverso lo studio ma anche attraverso formazione professionale pratica che consente loro di essere già pronti a intraprendere una carriera lavorativa appena diplomati, grazie al progetto “alternanza scuola lavoro”.
A tal proposito eccovi segnalata la notizia che ci fa sperare in un Paese migliore, notizia annunciata da Giovanni Brugnoli, vice presidente di Confindustria per il Capitale umano, in occasione di un incontro con la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, presso la sede di Assolombarda, spiegando che Confindustria il prossimo mese lancerà un “bollino blu”, per riconoscere la “qualità” di quelle imprese “che si distinguono nell’alternanza scuola lavoro” e “mi piacerebbe che il Ministero lo riconoscesse”. Inoltre, ha continuato “Confindustria crede molto nell’alternanza e sosterrà le iniziative volte a una più alta partecipazione delle imprese”. “Confindustria si impegna a costruire con le imprese un rapporto con le scuole” con l’obiettivo di “contagiare le imprese più piccole con le esperienze positive”. In questo ambito, l’associazione si propone anche per partecipare “alla cabina di regia” sull’alternanza scuola-lavoro.
V.Fedeli sulla questione bollino afferma “È un elemento di stimolo”, ha sottolineato, anche se, ha aggiunto “lo trovo complicato: vediamo come dare visibilità al bollino blu ma credo che sia una cosa più interna a Confindustria”.