Nelle scorse settimane lo sciopero dell’11 settrmbre della scuola indetto dal sindacato Anief ha ricevuto l’ok dalla Commissione di Garanzia per tanto lo sciopero è a tutti gli effetti ufficiale, la manifestazione si svolgerà davanti al parlamento dalle ore 9.00 alle 14.00 dell’11 settembre 2018.
In vista del suddetto sciopero il Ministero ha provveduto ad emanare una circolare a tutte le scuole (nota n.23981 del 28-08-2018), la nota è stata scritta per ricordare quali sono le varie disposizioni a cui devono attenersi e fare riferimento le amministrazioni scolastiche.
Nella nota ministeriale viene ricordato che fra i vari adempimenti c’è quello dell’art. 5, dove viene indicato che le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.
Inoltre, dette informazioni dovranno essere acquisite attraverso il portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi” e compilando tutti i campi della sezione con i seguenti dati:
- il numero dei lavoratori dipendenti in servizio;
- il numero dei dipendenti aderenti allo sciopero anche se pari a zero;
- il numero dei dipendenti assenti per altri motivi;
- l’ammontare delle retribuzioni trattenute.
Di seguito riportiamo il link dove è disponibile la nota completa pubblicata sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione:
http://www.miur.gov.it/web/guest/-/comparto-istruzione-e-ricerca-proclamazioni-ed-adesioni-alle-azioni-di-sciopero-previste-per-il-giorno-11-settembre-2018-