Dopo numerose sentenze in merito all’assegnazione ore sostegno disabili, il Miur ha proseguito in questi anni per la sua strada, costringendo le famiglie a fare ricorso. I ragazzi disabili come ben sappiamo hanno diritto allo studio, sebbene “supportati”da insegnanti di sostegno che li accompagnano durante il percorso di studi, aiutandoli in ogni loro difficoltà, ma come si risolverebbe la situazione nel caso di mancanza degli insegnanti di sostegno?
La risorsa dell’insegnante di sostegno è finalizzata ad attuare interventi di integrazione attraverso strategie didattico metodologiche specifiche, per la realizzazione del processo di integrazione scolastica, attraverso l’utilizzo di metodologie pedagogiche.
Stabilito in una recente sentenza del Consiglio di Stato, un principio del tutto nuovo, che vede protagonista il dirigente scolastico in quanto responsabile nel caso di parziale assegnazione delle ore di sostegno rispetto a quelle indicate dal Gruppo di lavoro sull’handicap.
Il dirigente scolastico deve assegnare tutte le ore indicate nel PEI, anche contro l’Ufficio Scolastico regionale, garantendo così il diritto allo studio dell’allievo disabile (sentenza n. 2023/2017).
Inoltre all’USR, il Dirigente Scolastico deve avanzare la richiesta di ulteriori assunzioni in deroga e di reperimento delle risorse, nel caso di in contenzioso il dirigente può denunciare alla Corte dei Conti le mancanze dell’USR e del Ministero delle finanze.
L’assegnazione del numero di ore di sostegno previste nei Piani educativi individualizzati è, in moltissimi casi, purtroppo sacrificata ad esigenze di finanza pubblica. Il caso di mancata assegnazione di tutte le ore necessarie a realizzare il progetto formativo per l’allievo disabile, finisce purtroppo spesso in tribunale, a tal proposito i giudici hanno più volte ribadito che il diritto allo studio non può essere subordinato ad esigenze di bilancio.
I giudici ribadendo il diritto allo studio dei disabili, obbligano l’amministrazione a garantire la copertura di tutte le ore indicate nel PEI.