Concorsi Pubblici 2018: Bando Vigili del Fuoco ultime novità

Concorsi Pubblici 2018 –  Novità in vista per uno dei concorsi pubblici più richiesti, stiamo parlando del bando per diventare e lavorare come Vigili del Fuoco, secondo le ultime notizie sul tema nella nuova legge di stabilità che sta prendendo forma ci sarebbe uno stanziamento di fondi per aumentare lo stipendio dei Vigili del Fuoco e allo stesso tempo assumere nuovo personale nel corpo.

La notizia è stata confermata anche dal presidente Franco nel corso dell’assemblea regionale del comando provinciale di Varese, si parla di stanziamenti che sono pari a 103 milioni di euro  che consentiranno di recuperare con la contrattazione di secondo livello la distanza che c’è i Vigili del Fuoco e gli altri corpi dello Stato.

Inoltre parte dei fondi stanziati saranno destinati all’assunzione di nuovi Vigili del Fuoco, si parla di circa 1700 unità, nuove assunzioni che daranno una boccata d’ossigeno per molte regioni e comuni italiani dove c’è carenza di personale, evidenziano i sindacati.

Ad oggi infatti mancano circa 50 graduati capisquadra, a questo si aggiungono circa 30 vigili che vengo trasferiti per ricongiuingersi alla moglie e ai figli se di età inferiore ai 3 anni, e non sostituiti perché la legislazione non lo prevede.

Per quanto riguarda la pubblicazione dei bandi di concorso è ancora presto, al momento si parla solo di fondi destinati al corpo dei vigili del fuoco, nelle prossime settimane/mesi avremo sicuramente maggiori informazioni al riguardo, in ogni casi i bandi per diventare e lavorare come vigile del fuoco saranno pubblicati nel corso del 2019.

Sul tema anche il Ministro dell’Interno Salvini ha espresso la necessità di interventi urgenti per l’assunzione di nuove leve, che in parte andranno a sostituire molti vigili del fuoco oramai prossimi alla pensione.

Leave a Reply