Dire che la situazione Vaccini a Scuola sia chiara è un eufemismo, l’anno scolastico è iniziato da qualche settimana ma ancora oggi molti genitori non hanno ben chiara la situazione dei vaccini e quali siano i documenti da presentare per essere in regole ed evitare di incorrere in sanzioni ma soprattutto per evitare problemi ai propri figli, nell’articolo cerchiamo di fare chiarezza andando a vedere secondo la normativa vigente i documenti necessari.
Vaccini a Scuola, quali documenti servono per l’iscrizione?
La scorsa settimana è stato approvato decreto Milleproroghe all’interno del quale è stato inserito un provvedimento che ha fatto slittare l’obbligo vaccinale per l’iscrizione a scuola definitivamente al mese di marzo 2018, ma cosa significa in pratica tutto cio?
Le famiglie per ottemperare alla legge devono presentare come documenti alla scuola una documentazione che attesti che ci si è attivati nei confronti della ASL per adempiere all’obbligo entro i termini previsti, per tanto tutti in classe anche senza vaccino ma con la documentazione richiesta dalla normativa, ma quale? vediamo di seguito quali documenti possono essere presentati alla scuola
- in una prima fase i genitori possono consegnare copia del libretto vaccinale, quest’ultimo non ha pero valore legale per tanto successivamente sarà necessario in un secondo momento riportare il libretto con il timbro della ASL.
- Se la copia del libretto vaccinale è da subito timbrata dalla ASL di competenza, questa assume valore legale e viene accettata dalla scuola.
- Nel caso in cui non si consegni il libretto vaccinale, si può produrre un’autocertificazione firmata da entrambi i genitori, in cui si attestano le vaccinazioni effettuate (o la richiesta prodotta nei confronti della ASL di competenza per adempiere all’obbligo entro marzo). Naturalmente, trattandosi di un’autocertificazione si ha valore legale fino a prova di falso: ciò significa che la scuola è tenuta ad effettuare gli opportuni controlli per valutarne la veridicità. Nel caso in cui se ne dovesse valutare la non autenticità, potrebbero scattare sanzioni penali per i genitori.
- Nel caso in cui ci sia rischio per il minore, l’obbligo di vaccinazione viene annullato. In questo caso i genitori devono produrre adeguata documentazione che attesti la sospensione della vaccinazione, indicando anche se è temporanea o definitiva.