Dal 1 ottobre 2018 novità in arrivo per i possessori della Carta Prepagata Postepay Evolution di Poste Italiane, la società italiana in queste settimane ha inviato a tutti i possessori della carta una comunicazione scritta al cui interno si informano i clienti che dal 1 ottobre l’IBAN e il Bic-Swift cambieranno, ma cosa devoranno fare i possessori di questa carta? Di seguito vediamo quali sono gli step da seguire per non trovarsi impreparati.
PostePay Evolution: dal 1 Ottobre cambia IBAN e Bic-Swift, ecco cosa fare
Il cambio di IBAN della Carta Prepagata PostePay Evolution è dato dalla creazione di una nuova società che Poste Italiane ha creato e che si occuperà della gestione e dell’emissione delle tante versioni della PostePay (ne esistono più di 8 tipi differenti), ad oggi le PostePay sono gestite da Poste Italiane Patrimonio BancoPosta SPA mentre la nuova società sarà PostePay SPA.
Molti clienti di Poste Italiane non hanno ben compreso questo cambiamento, credendo che ci sono modifiche anche per i conti correnti e per le PostePay Standard, quelle senza IBAN, ricordiamo che queste novità riguardano solo la PostePay Evolution cioè quella dotata di IBAN, per intenderci quella di colore nero, mentre per la PostePay Standard, cioè quella gialla ed il Conto Corrente Banco Posta non cambierà assolutamente nulla.
Dal 1 ottobre cambia tutto
Tornando alle modifiche apportate a tutte le PostePay Evolution, come dicevamo dal 1 ottobre cambierà l’IBAN, nella comunicazione cartacea che Poste ha inviato al domicilio di tutti i clienti viene riportato il nuovo IBAN della Carta ed anche il nuovo codice BIC SWIFT, per tanto l’IBAN che c’è stampato sulla Carta dal 1 ottobre non sarà più valido, mentre fino al 30 settembre resta valido quello stampato sulla carta.
Per quanto riguarda il Numero di Carta quello non subisce nessuna modifica, per intenderci il Numero di Carta è sempre quello stampato sulla parte frontale che inizia per “5333 1710”
PostePay Evolution: Accrediti stipendi per insegnanti
Il ministero dell’Istruzione ha comunicato le istruzioni per i docenti che ricevono lo stipendio direttamente sul conto su carta PostePay evolution: “Dovranno inserire il nuovo IBAN all’interno della piattaforma NoiPa oppure comunicarlo all’amministrazione scolastica che provvederà ad inserire il nuovo iBAN nel sistema”.
PostePay Evolution: Bonifici e postagiro
Poste Italiane, sempre all’interno della comunicazione fa sapere che per agevolare la transazione dal vecchio al nuovo iban tutti i Bonifici Sepa e i Posta Giro in entrata saranno automaticamente reindirizzati sulle nuove coordinate, per un periodo non inferiore ai 12 mesi dalla data del 1 ottobre 2018.
PostePay Evolution: Domiciliazione bollette
Mentre per quanto riguarda i nuovi mandati di addebito diretto SEPA (es. domiciliazione bollette della luce, del gas, e del telefono) si dovrà comunicare il nuovo IBAN. Per il resto, il rapporto proseguirà senza alcuna interruzione e alle stesse condizioni economiche e contrattuali.
PostePay Evolution Operazioni con app PostePay
Mentre tra le operazioni gestibili con la app PostePay: Trasferimento denaro con postepay2postepay; Ricarica altre Postepa; Ricarica telefonica; Bonifico e Postagiro per carta Postepay Evolution; Pagamento bollettini; Pagamenti online su siti che prevedono l’acquisto tramite Postepay.