Accelerare i tempi, questa è la premessa del Ministro Bussetti per l’entrata in vigore della nuova riforma. Il nuovo Governo Lega M5S ha previsto per la nuova riforma diecimila nuove assunzioni per scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di I e II grado, assunzioni aperte ai docenti in possesso di abilitazione.
Novità del prossimo decreto potrebbe essere il GIT che potrebbe non entrare mai in vigore che dal 1 gennaio 2019 potrebbe essere istituito e la senatrice Bianca Granato (M5S) è decisa a presentare un disegno di legge per ovviare alla cancellazione del GLHO a favore del GIT.
Secondo la senatrice Granato con tale manovra suddetta si incorre nel ledere i diritti costituzionalmente garantiti degli studenti con disabilità e che il GLHO è l’unico “motore” che tiene in vita la storia e le capacità dell’alunno disabile.
Prese in considerazione l’idea di un gruppo che a sia sostegno dei familiari degli alunni con disabilità, che includa docenti e esperti professionisti del settore, il tutto creato sul modello del GLHO, in modo da assicurare agli alunni un piano per ogni singolo studente che metta in relazione diagnosi e profilo dinamico-funzionale, non tenendo più in considerazione la natura pedagogica-educativa dello studente.