La MAD nota anche come Messa a Disposizione non è altro che una domanda informale che gli aspiranti docenti possono compilare ad inviare direttamente alle scuole per ottenere delle supplenze, per tanto la MAD è uno strumento alternativo per ottenere degli incarichi di supplenza che permettono di aumentare il punteggio dell’aspirante docente o anche del Personale ATA.
Invio Messa a Disposizione, quando e come inoltrarla
L’invio della Mad ha effetto solo se inviato in determinati periodi dell’anno scolastico e se la domanda viene compilata nella maniera corretta, per quanto riguarda il periodo il mese di settembre/ottobre risulta essere molto positivo, al momento infatti sono moltissime le scuole che sono alla ricerca di docenti, come abbiamo visto in un precedente articolo al momento sono stati coperti solo 25.105 posti (il 43,8% di quelli disponibili) con incarichi a tempo indeterminato e, oltretutto, di questi ben 6.433 (il 25% dei posti stabilizzati) sono contratti a tempo determinato, il tutto a fronte dei 57.322 posti disponibili.
Inviare la Mad in questa situazione può risultare particolarmente vincente, non sono pochi infatti, gli aspiranti docenti che nei gruppi specializzati della scuola annunciano di essere stati chiamati per supplenze proprio grazie alla MAD.
Di seguito mettiamo a disposizione la tabella per il calcolo del punteggio supplenze nelle scuole statali o paritarie:
- 16 giorni continuativi viene assegnato 1 punto;
- da 16 a 45 giorni 2 punti;
- da 76 a 105 giorni 6 punti;
- da 106 a 135 giorni 8 punti;
- da 136 a 165 giorni 10 punti;
- da 166 giorni in poi 12 punti;
Come presentare la MAD?
La domanda di Messa a disposizione (MAD) deve essere redatta in modo formale e contenere i dati importanti del docente e può essere inviata alle scuole tramite:
- PEC
- Fax
- Raccomandata con ricevuta di ritorno A/R
- Brevi manu
Come abbiamo precisato la Mad va inoltrata direttamente all’istituto dove l’aspirante docente intende svolgere le supplenze, ricordiamo inoltre che la domanda va presentata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.
All’interno della Messa a Disposizione andranno indicato tutti i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare la classe di concorso. Inoltre, è consigliabile allegare alla MAD un CV formato europeo più altre eventuali certificazioni.
Esistono inoltre diverse tipologie di MAD:
- Messa a disposizione standard
- Messa a disposizione per corsi di recupero estivi
- Messa a disposizione per sostegno
- Messa a disposizione per Personale ATA