La Lettera di Presentazione è uno strumento che, insieme al Curriculum Vitae CV, permette di ottenere un colloquio per assunzioni future, questo strumento va utilizzato nella maniera corretta altrimenti può sortire effetti negativi sul candidato, il cui Cv rischia di essere cestinato prima ancora di essere letto dal selezionatore. (Qui abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.)
In questo articolo andremo a vedere esempi di Lettera di Presentazione in particolare la sua struttura e come va impostata per evitare errori che possano pregiudicare la candidatura del lavoratore.
Lettera di Presentazione, Struttura ed Esempio, come scriverla
Una delle principali caratteristiche che la lettera di presentazione deve possedere è la “personalizzazione”, realizzare un testo che verrà poi utilizzato per tutte le candidature non ha proprio nessun senso, molto meglio presentare solo il Curriculum. La Lettera di Presentazione deve essere personalizzata, è necessario modellarla in base all’azienda e alla posizione per la quale ci si candida, ecco come:
- Informarsi in maniera accurata sull’azienda e sulla posizione per cui ti candidi.
- Esprimere le motivazioni per le quali ci si sta candidando.
- Non è necessario scrivere troppo, bisogna essere sintetici e concisi evitando errori grammaticali e/o di ortografia.
- Non essere troppo formale, è necessario usare un linguaggio chiaro e semplice.
- Descrivere le proprie qualità senza esagerare e fare false dichiarazioni, l’onestà e la trasparenza premiano sempre.
- Evidenziare le tue unicità del candidato.
- Evitare di ripetere le esperienze lavorative poichè sono già inserite nel CV: la lettera di presentazione deve servire per catturare l’attenzione del selezionatore e motivarlo a leggere il tuo CV.
- Includere i saluti alla fine della lettera e di ringraziare per l’attenzione.
- Se inviata tramite posta elettronica, la lettera di presentazione va scritta nel corpo della mail.
Lettera di Presentazione Esempio di Struttura
La realizzazione di una Lettera di Presentazione segue delle regole precise, come d’altronde anche la stesura di un Curriculum Vitae, vediamo di seguito un esempio di come si strutturata una Lettera di Presentazione e la funzioni che ogni senzione ricopre:
- Lettera di Presentazione Intestazione: in questa senzione vanno inseriti nome e i dati personali. E’ consigliabile cercare il nome e il cognome del responsabile delle risorse umane (utilizzando il web o chiamando direttamente in azienda); se non è possibile, indica un generico: “Al cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane”.
- Lettera di Presentazione Introduzione: serve ad indicare per quale posizione ci si candida e introduce quali sono le esperienze di lavoro o studio e le skills che rendono il candidato adatto alla posizione.
- Lettera di Presentazione Corpo: in questa senzione va spiegato il motivo per il quale si è interessati alla posizione, i motivi che spingono il candidato a lavorare per quell’azienda e i motivi per i quali il candidato pensa di essere la persona adatta per quel ruolo. E’ la parte più importante della lettera, dove deve trasparire tutta la tua motivazione.
- Lettera di Presentazione Conclusione: rimarca i tuoi punti di forza, ringrazia per l’attenzione e indica che resti a disposizione per un eventuale colloquio.