Dal 2019 novità in arrivo per il Modello ISEE, il decreto fiscale contenuto nella Legge di Bilancio introduce l’obbligo del Modello Isee Precompilato per la richiesta di determinati benefici e sgravi fiscali per i cittadini, si tratta di una semplificazione fiscale che permetterà a molti cittadini di risparmiare tempo e non dover più effettuare la richiesta del Modello Isee.
L’ISEE Precompilato 2019 non sarà altro che la nuova DSU Precompilata, dal prossimo anno il contribuente potrà beneficiare di questa nuova semplificazione che permetterà grazie ai dati già in possesso dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate, di rilasciare al cittadino il Modello Isee Precompilato come già succede per il 730 Precompilato e l’Unico Precompilato.
Al momento non sono state rese tutte le direttive precise sul provvedimento poichè a breve ci sarò un’apposito decreto che chiarirà tutti i punti di questa semplificazione fiscale al cittadino.
Ma come funzionerà nel dettaglio il nuovo Isee Precompilato?
Il contribuente fino ad oggi per fare l’ISEE si doveva recare presso un Caf o presso l’INPS con tutta la documentazione necessaria per farsi rilasciare la dichiarazione sostitutiva DSU.
Con al nuova semplificazione il contribuente dovrà compilare un’apposito modulo presso il Caf o sul sito dell’INPS e compilare alcuni dati mentre tutti gli altri dati saranno compilati dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate che attingeranno i dati dalle proprie banche dati.
Una volta che saranno analizzati tutti i dati verrà rilasciato il Modello ISEE con la relativa fascia di reddito in cui il contribuente rientra, il Modello potrà essere ritirato al Caf o direttamente sul sito dell’Inps nella propria area personale.