La tanto attesa notte prima degli esami di maturità sta per arrivare puntuale come ogni anno, ma non dormire tutta la notte per studiare e ripetere gli appunti può incidere sulle capacità mnemoniche dello studente? Come tutti sappiamo un esame o in particolare l’esame di Stato mette a dura prova gli studenti che dopo tanti mesi di studio devono giocarsi il tutto e per tutto in quei giorni di esame.
L’esame di stato è un momento particolare, atteso da tutti con grande ansia e stress che a volte arrivano a causare danni emotivi in quanto gli studenti continuano a ripensare ai loro sogni nel cassetto e alle l oro prospettive lavorative future, ma non solo, si ripensa continuamente ai propri compagni di studio che per 5 anni sono stati a loro fianco e che forse non rivedranno più così frequentemente come accadeva durante gli anni delle scuole superiori.
Innanzitutto ricordiamo che secondo studi scientifici, è consigliato dormire minimo 8 ore a notte per consentire alla mente un buon riposo e poco stress da prestazione, quindi se siete alle armi con l’esame di maturità cercate di arrivare a quel tanto atteso giorno riposati in modo da superare tali prove con minor stress e stanchezza e per arrivare a superare tutto senza sforzo.
Infatti qualora non lo sapeste, il cervello se non viene messo a riposo dormendo circa 8 ore per notte, alla lunga può dare segni di cedimento ed i primi sintomi sono proprio la difficoltà di concentrazione e di memorizzazione, chi vorrebbe che accadesse ciò proprio durante i giorni più importanti del nostro percorso di studio?
Gli esperti suggeriscono di riposare anziché studiare notti intere è più importante dedicarsi al sonno, infatti è consigliato studiare durante il giorno, ma qualora non riusciate a riposare la notte è buona abitudine regalarsi una buona tisana rilassante e evitare bevande con caffeina durante il pomeriggio o la sera.
Se siete alle prese con lo studio sfrenato e non riuscite a riposare neanche la notte e le tisane rilassanti non bastano al vostro fabbisogno per riposare la notte? E’ consigliato per lo stress da esame anche intraprendere attività fisica che non solo riuscirà a rilassarvi, ma vi permetterà di arrivare al tanto atteso giorno rilassati e aiuterà anche il vostro fisico a star meglio, in quanto l’attività sportiva ossigena le vie respiratorie, i polmoni, il sangue, il cervello.
Una recente ricerca scientifica realizzata presso la Fondazione Maugeri, constata che prepararsi con la giusta alimentazione con cibi contenenti zinco e ferro aiutano a stimolare la concentrazione, la memoria ed il ragionamento.
Oltre allo zinco e al ferro bisogna avere un’alimentazione ricca di nutrienti e di vitamine che aiutano ad assimilare il ferro, antiossidanti, e di tanti liquidi che aiutano alla idratazione. Sconsigliatissime cene pesanti, alcolici e gli snack salati.